Seguici su

Attualità

Giornata mondiale della Fisioterapia, mercoledì postazione informativa nell’atrio dell’ospedale

Dalle ore 8 alle ore 16

Pubblicato

il

In occasione della Giornata mondiale della Fisioterapia, quest’anno celebrata l’8 settembre, l’Ordine Fisioterapisti Piemonte e Valle d’Aosta ha promosso OPEN FISIO, iniziativa che ha l’obiettivo di far conoscere la figura del fisioterapista e di promuovere tutte le aree e gli ambiti specialistici di cui la fisioterapia si occupa.

Giornata mondiale della Fisioterapia

OPEN FISIO comincerà il 6 settembre e terminerà il 21 settembre, periodo durante il quale ospedali, ambulatori e studi professionali di tutto il Piemonte e della Valle d’Aosta apriranno le loro porte ai cittadini con eventi e incontri dedicati alla figura del fisioterapista.

Mercoledì postazione informativa nell’atrio dell’ospedale

Anche l’ASL di Biella prenderà parte all’iniziativa allestendo una postazione informativa nell’atrio dell’Ospedale mercoledì 11 settembre dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

L’obiettivo è quello di promuovere la professione di fisioterapista, farne conoscere l’attività e gli ambiti di competenza per indirizzare il cittadino verso il professionista giusto iscritto all’Ordine.

Chi è e cosa fa il fisioterapista

Il fisioterapista è un professionista sanitario laureato in fisioterapia o titolo equivalente riconosciuto dallo Stato italiano ed iscritto all’Ordine dei Fisioterapisti.

Il fisioterapista attua interventi di prevenzione, cura e riabilitazione applicabili a malattie di tipo ortopedico, neurologico, oncologico, cardiorespiratorio, viscerale e reumatologico.

Tratta ad esempio eventi traumatici dell’apparato muscolo-scheletrico, sofferenze neonatali, esiti di patologie neurologiche degenerative, problematiche respiratorie croniche, patologie del pavimento pelvico ed esiti di interventi chirurgici.

 

Il fisioterapista valuta e prende in carico un problema di salute attivando un percorso di educazione, rieducazione, mantenimento e miglioramento delle funzioni cognitive e motorie.

Oltre a lavorare con la persona singola, il fisioterapista si occupa anche di educare chi si prende cura del malato, partecipa ad iniziative di prevenzione ed è coinvolto nelle attività di continuità assistenziale e nelle cure palliative.

 

“Il fisioterapista svolge un ruolo importantissimo all’interno di un’organizzazione sanitaria” aggiunge Antonella Croso, Direttore S.C. Direzione delle Professioni Sanitarie, “e nel percorso di cura nel quale, come valore aggiunto, crea con il paziente un rapporto diretto e che si protrae nel tempo, arrivando così ad instaurare una relazione emozionale basata sull’empatia.”

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *