Biella
Forza Italia, niente lista regionale
Tutto ok per europee e comunali di Biella
Forza Italia, niente lista regionale. I prossimi 8 e 9 giugno sulla scheda per le elezioni regionali gli elettori biellesi non troveranno il simbolo di Forza Italia.
Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati dal movimento politico. E’ stata la presenza dell’ex consigliere regionale Lorenzo Leardi, ritenuto non candidabile, a portare all’esclusione degli azzurri. Il simbolo di Forza Italia sarà invece regolarmente presente sulla scheda per le elezioni europee e su quella per le comunali di Biella.
Forza Italia, niente lista regionale
«A seguito di un impedimento di ordine formale – è il commento del segretario provinciale del partito Alessio Serafia – la lista provinciale di Forza Italia Biella non è stata ammessa a partecipare al voto per l’elezione del nuovo Consiglio Regionale. Forza Italia Biella non farà mancare però il proprio sostegno ad Alberto Cirio, candidato alla presidenza della Regione Piemonte per la coalizione di centro-destra. Un doveroso supporto, politico ed elettorale, nei confronti di un Presidente che ha lavorato per cinque anni con energia ed efficacia alla crescita economica, sociale e civile della Regione Piemonte».
«Per continuare insieme questo percorso di progresso – è la conclusione del segretario provinciale – il nostro partito sosterrà alle prossime elezioni regionali la lista “Cirio Presidente».
Nei giorni scorsi, il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati da Isabella Scaramuzzi, a nome del partito, e di Lorenzo Leardi a titolo personale. Ed è proprio la candidatura di quest’ultimo a portare all’esclusione degli azzurri. L’ex consigliere regionale non era candidabile a causa della condanna subita nel processo sulla Rimborsopoli in Piemonte. La presenza di Leardi nella lista regionale è stata giudicata illegittima per via dei tempi della sua riabilitazione dopo l’interdizione dai pubblici uffici seguita alla sentenza del giudice.
LEGGI ANCHE: Elezioni regionali, è ufficiale la ricandidatura del governatore Alberto Cirio
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook