Seguici su

Biella

Attenzione alle truffe tramite SMS: non rispondete mai!

I consigli di Banca di Asti

Pubblicato

il

Banca di Asti avverte tutti i clienti di prestare molta attenzione allo smishing, che è una truffa che avviene tramite SMS con lo scopo di sottrarre denaro alla vittima o rubarne l’identità.

Con lo smishing i truffatori cercano di convincere le persone a interagire con un messaggio spesso mettendo fretta alla vittima, spingendola ad agire senza riflettere e quindi senza rendersi conto del rischio.

Come individuare un tentativo di smishing e difendersi

Se il messaggio ti chiede di rispondere fornendo i tuoi dati personali come PIN, password o indirizzo email non condividere mail il tuo PIN, le tue password
o il tuo indirizzo email per SMS. La tua banca non ti chiederebbe mai di fornire i tuoi dati in questo modo, né lo farebbe qualsiasi altra società o istituzione seria

Se il messaggio ti chiede di chiamare un altro numero sconosciuto non chiamare mai il numero; piuttosto effettua una ricerca su internet per verificare se fa riferimento a un’attività legittima

Se il messaggio di chiede di cliccare su un link non cliccarci sopra per nessun motivo.

Se il messaggio ti chiede di inviare denaro a qualcuno non reagire d’impulso e verifica con la persona che te lo richiede se ha effettivamente necessità.

Proteggi il tuo numero di telefono online: non condividerlo sui social media o su siti web pubblici, così eviterai che finisca in cattive mani.

Per saperne di più sullo smishing visualizza qui il video realizzato dal CERTFin nell’ambito della campagna di settore “I Navigati”.
https://www.youtube.com/watch?v=z1OfvYVdLjs

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *