Seguici su

Attualità

Arpa Piemonte: “In arrivo sulla nostra regione un’ondata di caldo africano”

Da mercoledì temperature massime di 4 gradi oltre la media. L’ultimo colpo di coda del maltempo: sabato a Oropa 33 mm di pioggia

Pubblicato

il

Arpa Piemonte: “In arrivo sulla nostra regione un’ondata di caldo africano”

Nei prossimi giorni la vasta saccatura nord-atlantica con minimo sulle Isole Britanniche, che ci ha interessato ieri, si indebolisce e si ritira lentamente verso nord, con un progressivo rialzo dei valori di pressione sul Piemonte e sull’Italia tutta, sotto l’avanzata dell’anticiclone nord-africano che si rafforza progressivamente sul Mediterraneo centrale.  Prosegue così il miglioramento del tempo sul Piemonte, con condizioni sostanzialmente stabili per oggi e i prossimi giorni, cieli soleggiati salvo passaggio di velature alte, in particolare nella giornata di martedì. Col progressivo rinforzo dell’alta pressione africana e la sua espansione dal Mediterraneo centro-occidentale all’Europa centrale, nella prossima settimana si avrà un graduale aumento delle temperature su tutta l’Italia, Piemonte compreso, dove si avvertirà un caldo estivo in crescita. Anche sul Piemonte arriverà così un’ondata di caldo africano più sensibile, in questa stagione estiva che si era mantenuta piuttosto fresca nell’ultimo periodo. Probabilità di anomalia di temperatura di 4°C oltre la norma, prevista per la seconda metà della prossima settimana, da mercoledì 11 a sabato 14 agosto.

Per quanto riguarda l’ultmo colpo di coda del maltempo su verbano, vercellese, biellese e torinese le piogge di sabato sono state forti, localmente molto forti, altrove si sono registrate precipitazioni a carattere di rovescio di minore intensità. I valori più significativi sono stati osservati a Cursolo (VB) con 100 mm, Candoglia Toce (VB) 80 mm, Sabbia (VC) 45 mm, Oropa (BI) 33 mm e Piamprato (TO) 21 mm. La stazione di Omegna Lago D’Orta (VB) ha registrato nel pomeriggio di ieri 52 mm con un massimo di 47 mm in un’ora.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *