Seguici su

AttualitàBiella

Ambulatorio tumori eredo-familiari: un nuovo presidio a Biella

I tumori ereditari rappresentano circa il 10-15%.

Pubblicato

il

era sorda

Ambulatorio tumori eredo-familiari: un nuovo presidio a Biella

Ambulatorio tumori eredo-familiari: un nuovo presidio a Biella

In ambito oncologico, i pazienti dell’ASL BI possono contare su un servizio in più: è nato un ambulatorio dedicato ai “Tumori Eredo-Familiari”, a cura di un’équipe multidisciplinare di professionisti. I tumori ereditari, che si sviluppano a partire da una predisposizione genetica, rappresentano circa il 10-15% di tutti i tumori. Individuare precocemente tale predisposizione ha un impatto cruciale sulla salute pubblica, poiché consente di attivare misure efficaci di prevenzione, come la chirurgia di riduzione del rischio e programmi di sorveglianza mirata, capaci di ridurre significativamente incidenza e mortalità.

Con un approccio centrato sulla persona e sulla prevenzione, l’ASL di Biella si prende cura non solo dei pazienti oncologici, ma anche dei loro familiari sani che, in presenza di alterazioni genetiche ereditarie, presentano un rischio aumentato di sviluppare la malattia.

Questa visione integrata si realizza attraverso un team multidisciplinare composto da oncologi, ginecologi, chirurghi, gastroenterologi, dermatologi, oculisti, urologi, radiologi, anatomo-patologi, psicologi e infermieri, tutti impegnati in un percorso di cura condiviso.

Da aprile 2025 è quindi attivo il nuovo Ambulatorio dei Tumori Eredo-Familiari, nato con un duplice obiettivo: valutare, in base alla storia familiare, l’opportunità di eseguire test genetici in soggetti sani e accompagnare nel percorso di presa in carico coloro che risultano portatori di mutazioni genetiche predisponenti.

La regia di queste attività è affidata al Centro Accoglienza Servizi (CAS), che opera all’interno della Struttura Complessa di Oncologia.

“Con l’istituzione di questo ambulatorio – ha dichiarato il Dott. Francesco Leone, Direttore del Dipartimento di Oncologia – “l’ASL BI consolida il suo impegno nel rafforzare le sinergie professionali e la cultura della prevenzione, guardando alla salute come a un bene collettivo e intergenerazionale”.

LEGGI ANCHE_ Turisti stranieri in città, serve più salt&pepper…

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.