Attualità
VIDEO – Il Cervo in piena fa paura
Persistono precipitazioni localmente intense sul territorio provinciale, nel corso della seconda parte della giornata permarranno deboli precipitazioni sparse, al più moderate. Nevicate oltre i 1700 metri.
CONTINUA L’ALLERTA ARANCIONE SUL TERRITORIO PROVINCIALE – ATTESE ANCORA PIOGGE INTENSE
I corsi d’acqua sono notevolmente ingrossati. Il Cervo è in piena ecco le immagini
Meteo:
Persistono precipitazioni localmente intense sul territorio provinciale, nel corso della seconda parte della giornata permarranno deboli precipitazioni sparse, al più moderate. Nevicate oltre i 1700 metri.
Situazione strade provinciali:
Risultano al momento chiuse:
-
SP 229 “Trivero – Casapinta” al km 3+100 in Comune di Mezzana Mortigliengo
-
SP 119 Crevacuore Caprile in Località Vacchera
Restringimento della carreggiata:
-
S.P. 233 “Masserano-Brusnengo” al km 0+850 in Comune di Masserano
-
S.P. 113 “Coggiola – Trivero” al km 2+000 in Comune di Portula
-
S.P. 400 “Ponderano Zimone” in corrispondenza del T. Olobbia Km 9+800
Sale operative
Le sale operative della Provincia di Biella, della Regione Piemonte e del COM 3 Biella, sono aperte per le esigenze segnalate dai Sindaci del biellese i quali sono costantemente in contatto radio con le Sale Operative.
Volontariato
Squadre del Coordinamento provinciale del Volontariato e del Corpo AIB Piemonte sono attive sul territorio per il monitoraggio e per puntuali interventi.
Norme comportamentali
Si raccomanda alla popolazione di tenere comportamenti di cautela, ad esempio: evitare di sostare su ponti o sotto versanti, di transitare in sottopassi allagati o tentare l’attraversamento di strade allagate; evitare di scendere ai piani cantinati, comunicare ogni situazione di potenziale pericolo al Sindaco del proprio Comune o al numero di emergenza 112.
INFORMAZIONI ALLAPOPOLAZIONE
L’ARPA Piemonte ha reso disponibile per tutta la popolazione un’applicazione mobile (App) per cellulari Android denominata PieRiNa (Piemonte Rischi Naturali). L’App consente di essere costantemente aggiornati sullo stato di allerta per la Regione Piemonte (pericoli meteo, rischio idrogeologico, pericolo valanghe, terremoti, qualità dell’aria).
Rende possibile consultare le previsioni meteo relative alla giornata in corso e ai due giorni successivi, le immagini del radar meteorologico per la stima delle precipitazioni e avere sempre a disposizione i numeri per le emergenze. E’ possibile una visualizzazione regionale e una per comune, con la realizzazione di un profilo personale per la visualizzazione delle informazioni.
E’ anche presente una sezione Cosa Fare, che contiene ‘best practices’ di auto protezione.
L’App, al momento disponibile solo per dispositivi Android, è in scarico in ‘Google Play Store’ .
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook