Seguici su

Attualità

Valdilana: aperta la selezione per 19 operai disoccupati iscritti nelle liste del Centro per l’Impiego

La scadenza della presentazione delle domande è fissata al 25 novembre

Pubblicato

il

L’Unione Montana, in esecuzione della determinazione n. 178 del 11.10.2022 gestisce un cantiere di lavoro per l’avviamento di 19 operai disoccupati iscritti nelle liste del Centro per l’Impiego di Biella. La durata del cantiere sarà di 120 giornate lavorative di 5 ore e per giorni alla settimana.

L’indennità giornaliera è di € 25.60 al lordo delle ritenute IRPEF. I lavoratori impiegati nel cantiere di lavoro mantengono la figura giuridica di disoccupati e mantengono l’iscrizione nelle liste del Centro per l’Impiego. La partecipazione dei lavoratori al cantiere è volontaria e non istituisce nessun rapporto di lavoro con l’Ente gestore né costituisce titolo professionale per la partecipazione a concorsi e/o assunzioni dell’Unione Montana o dei Comuni ad essa associati.

Il cantiere è rivolto ai prioritariamente ai residenti nei comuni di Coggiola, Crevacuore, Pettinengo, Pray, Sostegno, Strona, Valdengo E Valdilana, con età superiore o uguale a 45 anni (alla data del 28.02.2023), con basso livello di istruzione (scuola dell’obbligo o privi di titolo di studio) e disoccupati appartenenti a nuclei familiari seguiti dai Servizi Socio-Assistenziali territoriali.

Potranno partecipare lavoratori/trici provenienti da cantiere precedente terminato nel corso dell’anno 2021 per i quali l’applicazione dell’’art. 24 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 (riforma Fornero) non consente di raggiungere, nel rispetto del comma 5 dell’art. 32 della L.R. 34/08 che disciplina il funzionamento dei Cantieri di lavoro, i requisiti pensionistici di vecchiaia o assegno sociale entro i 24 mesi dal termine del cantiere precedente.

Potranno partecipare al cantiere i disoccupati che hanno partecipato a cantieri precedenti che si sono conclusi entro dodici mesi dall’inizio previsto dal presente cantiere, e quindi cantieri ultimati entro lo scorso 28.02.2022.

L’apertura del cantiere avverrà presumibilmente nel prossimo mese di marzo 2023. Termine ultimo per la presentazione della domanda: 25 novembre 2022 ore 12.0.

 

Immagine di archivio

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *