Seguici su

Attualità

Una settimana di lavoro nell’archivio fotografico del Santuario di Oropa

Dal 18 al 22 settembre 2023

Pubblicato

il

La presenza della fotografia negli archivi, nelle biblioteche, nei musei e in generale negli enti di conservazione, è stata
messa in evidenza dalle piattaforme web che il passaggio al digitale e la pandemia hanno sollecitato in maniera sempre
più pressante. La gestione del materiale fotografico in archivi puri o misti è un problema che interessa molti addetti ai lavori che si trovano a mettere a disposizione risorse sempre più considerate fondamentali dalla ricerca. Il lavoro dell’archivista passa quindi attraverso una serie di scelte e decisioni che spesso pongono dubbi sia sul tipo di
oggetto sia sul metodo di lavoro da adottare. Riprendendo la positiva esperienza del 2019 e del 2022, RAB Rete Archivi Biellesi, propone per l’autunno 2023 una settimana di lavoro sul campo, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino.

Il lavoro si articolerà in una settimana di attività – dal 18 al 22 settembre 2023  – in totale immersione nelle fotografie e nelle carte, e nella cornice naturale e architettonica di grandissimo fascino qual è il Santuario di Oropa.

Le cinque giornate saranno gestite da Danilo Craveia, Coordinatore scientifico degli archivi Zegna e del Santuario di Oropa e Barbara Bergaglio, responsabile Progetto Archivi di CAMERA.

Il lavoro si concentrerà sulla Panoramica Zegna dal progetto, della metà degli anni Trenta, alla fine dei lavori negli anni Settanta. Le fotografie provenienti da vari fondi, di autori diversi e momenti diversi, affiancate ad altri documenti saranno trattate in modo da ricostruire anche visivamente la storia di un percorso che non è semplicemente una strada ma un sistema viario, un reticolo di connessione stradale che, con lunghi tratti costruiti ad hoc, integrazioni di tracciati preesistenti e svariate giunzioni nodali, in quarant’anni (1937-1977), ha significativamente cambiato non solo la viabilità, ma anche e soprattutto il paesaggio del Biellese.

Divisi in piccoli gruppi, ci si concentrerà sullo studio del fondo fotografico e sulle possibilità di catalogazione e valorizzazione attraverso percorsi tematici specifici utilizzando la piattaforma informatica di RAB.

La quota di partecipazione di euro 600,00 comprende:

Pernottamento in camera singola presso il Santuario di Oropa per 4 notti (da lunedì 18 a giovedì 21 giugno);
Trattamento di pensione completa (presso il ristorante Croce Bianca ad Oropa); Spese organizzative; Servizio navetta da e per la stazione di Biella, per chi arriva in treno.

Per partecipare è necessario scrivere una e-mail all’indirizzo info@santuariodioropa.it indicando nome, cognome,
occupazione e/o titolo di studio, motivazione per cui si partecipa, modalità di raggiungimento della sede del corso
(mezzo proprio, necessità di usufruire del servizio navetta), segnalazioni personali. Si chiede inoltre l’invio del proprio Curriculum Vitae.

Le richieste di iscrizione devono pervenire entro il 10 settembre 2023 ed entro il 12 settembre sarà comunicata l’ammissione a fronte della quale sarà richiesto di versare una caparra confirmatoria di Euro 100,00 L’attività si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *