Seguici su

Attualità

Turismo, due allestimenti multimediali al Piazzo e al Ricetto di Candelo

Inaugurati nella giornata di sabato

Pubblicato

il

Sabato 21 maggio sono stati inaugurati ufficialmente, con un momento dedicato ai giornalisti, due nuovi allestimenti multimediali, uno al Ricetto di Candelo e uno al Piazzo di Biella.

Allestimenti tecnologici di grande impatto che accolgono i visitatori, che prendono per mano e accompagnano il turista nella storia e nelle curiosità dei due borghi storici, che creano un collegamento forte e segnano un passo importante per il turismo nel Biellese: la volontà di superare l’esperienza dalla semplice passeggiata tra le bellezze del territorio per arrivare ad un percorso condiviso di scoperta, di gioco, di conoscenza.

Il progetto nasce dal piano valorizzazione “Ready to Jump” lanciato dall’Amministrazione di Candelo come sfida alla pandemia, per puntare non soltanto al “ritorno alla normalità” ma alla crescita e allo sviluppo: come previsto dal piano, è stato così realizzato l’allestimento dentro le mura del borgo medievale, primo passo decisivo per il “salto” di qualità, per mostrare la direzione intrapresa. Obiettivo raggiunto, visto il riscontro entusiasta nei primi mesi di test, da parte sia dei visitatori sia degli attori turistici locali e delle istituzioni. Tanto è vero che la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha sostenuto l’installazione candelese con un contributo specifico, ha considerato l’esperienza al Ricetto come un efficace modello replicabile.

E’ nata così l’idea di utilizzare la tecnologia della narrazione immersiva per realizzare una “porta di accesso al Piazzo” a Palazzo Gromo Losa, un progetto voluto dalla Fondazione in occasione del proprio trentennale e affidato alla sua strumentale Palazzo Gromo Losa srl che lo ha realizzato anche grazie al prezioso sostegno del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti.

L’inaugurazione condivisa dei due allestimenti è un messaggio chiaro: si tratta di una collaborazione non solo a livello di obiettivi, ma anche di metodo, di tecnologie e di strumenti a favore di tutto il territorio.

Candelo e Biella insieme, quindi, per un turismo che sa cogliere e rispondere ai nuovi bisogni e alle aspettative della società di oggi, ad un crescente desiderio di bellezza che diventa un’esigenza da raggiungere immergendosi nella cultura, nell’arte, nella storia, nella natura.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *