Seguici su

Attualità

Turismo Cultura al Piazzo installata la nuova segnaletica

Pubblicato

il

Turismo Cultura al Piazzo installata la nuova segnaletica

Nell’ambito dei lavori stradali del Piazzo, fra cui l’abbattimento delle barriere architettoniche di Cor-so del Piazzo e Via Avogadro, sono stati posati anche i totem previsti nel piano di riqualificazione urbana POR FERS 2014-2020. Si tratta della realizzazione di un percorso pedonale guidato da strumenti di racconto storico e turistico che mettano in risalto l’offerta culturale del borgo e la valorizzazione del Piazzo.

La posa dei pannelli, in particolare, fa parte dell’itinerario dedicato a Sebastiano Ferrero: questo percorso prevede come punto di partenza proprio il Piazzo e più precisamente i Palazzi Ferrero e La Marmora. Da qui, discendendo una delle coste, quella di San Sebastiano o quella delle Noci, si giunge al Museo del Territorio per arrivare a Candelo, Benna e Masserano, dove saranno poi po-sati altri pannelli.

Come noto Palazzo Ferrero è oggetto di importanti interventi finanziati dal POR FERS che sono in linea con le nuove strategie culturali e politiche della nuova Amministrazione. L’ATS Palazzo Ferrero-Miscele Culturali ha curato la realizzazione dei totem nell’ambito del progetto Ri(e)voluzioni Culturali insieme a UPB Educa e alle associazioni Generazioni e Luoghi, Valle Elvo Serra e Bi Young, con il supporto di Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. La realizzazione dei progetti culturali turistici legati ai finanziamenti POR FESR 2014-2020 coordi-nati dall’Assessorato ai Lavori Pubblici e Privati e Pianificazione Territoriale vede il coinvolgimento anche degli Assessorati alla Cultura, al Turismo e alle Politiche giovanili. Nella progettazione e realizzazione dei pannelli sono state tenute in conto molte variabili affinché potessero adattarsi al borgo medievale senza disturbare il contesto. I formati infatti sono volutamente asimmetrici in rimando alla natura poliedrica del territorio biellese ed anche il colore rispetta le caratteristiche del luogo, da uno studio cromatico del Piazzo è stato dedotta una tavolozza di colori caldi, nelle tonalità pastello e di colori materici nelle tonalità sabbia e mattone, senza trala-sciare le tinte della pietra.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com