Attualità
Temperature da record: febbraio, il più caldo in 60 anni
Temperature da record: febbraio, il più caldo in 60 anni
Il 27 il più caldo ma punte elevate anche il 22, 26 e 28
Temperature da record: febbraio il più caldo in 60 anni. Il 27 il più caldo ma punte elevate anche il 22, 26 e 28. Lo riportano i colleghi di notiziaoggivercelli.it
Temperature da record: febbraio il più caldo in 60 anni
Dal sito dell’Arpa Piemonte una curiosità meteorologica, il 27 febbraio 2019 è stato il giorno, di febbraio, più caldo degli ultimi 60 anni in Piemonte. La media regionale si è attestata su 11,3 °C, con un valore medio delle massime a 17.2°C; picco di 23.8°C a Bergalli (CN); su 19 delle 25 stazioni di misura il valore di temperatura ha rappresentato anche il record per la stagione invernale.
Altri giorni caldi
Valori termici da primato anche il 22 e 26 febbraio, ed il 28 febbraio con ancora un paio di record sia per le massime mensili che stagionali su 2 stazioni di montagna del verbano (Monte Carza) e dell’alto vercellese (Carcoforo). Complessivamente in questa ultima decade di febbraio sono stati stabiliti molti record di temperatura massima mensile e per la stagione invernale.
Inizio d’anno di siccità
Le condizioni di stabilità atmosferica hanno avuto un impatto negativo anche sulle precipitazioni; il deficit pluviometrico calcolato dall’inizio dell’anno 2019 è pari al 62%. Per cui il 2019 inizia nel segno del caldo e della siccità condizioni meteo che hanno favorito anche alti valori di Pm10 che infatti a Vercelli proprio il 27 febbraio era a quota 91 µg/m³.
Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni (clicca qui)
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook