Seguici su

Attualità

Sos animali con “Scodinzonalando con Flò”

Pubblicato

il

Sono tanti, troppi i cuccioli che ogni anno vengono abbandonati ai bordi della strada. In Italia si parla di una media di ottantamila gatti e cinquantamila cani, la maggior parte dei quali si trova in una condizione che produce un’elevata possibilità di incidenti, maltrattamenti o stenti. Per questi e molti altri motivi è stata creata l’associazione Scodinzolando con Flò, una onlus che opera in tutto il Paese e che nel Biellese si appoggia a Il Pioppeto, rifugio e centro cinofilo di Sandigliano.

La collaborazione tra queste due realtà inizia nel 2018, quando uno dei volontari di Scodinzolando porta nel rifugio un cane randagio di quattro mesi, trovato in Calabria. Da allora il numero di cuccioli cresce in modo esponenziale, arrivando a circa una sessantina di cani, la cui pensione presso il centro cinofilo viene pagata tutti i mesi dall’associazione.

Ma la storia di Scodinzolando con Flò inizia l’anno prima, nel 2017, quando da Palermo viene fatta una segnalazione in seguito al ritrovamento di una cagnolina di pochi mesi in una strada di campagna. La piccola viene tempestivamente messa in sicurezza e portata in un rifugio della zona, ma i costi di mantenimento sono alti e si decide di chiedere aiuto su “Mamme a distanza”, una pagina Facebook nata per favorire l’adozione anche a distanza di pelosi abbandonati. Si attiva subito un gruppo persone che, con le loro donazioni, finanziano le cure per la piccola, successivamente chiamata Flò.

Tra queste “mamme a distanza” vi è anche Antonella da Brescia che da quel momento decide di creare, insieme all’aiuto di altre persone sparse nel nord Italia, un’associazione che possa continuare a salvare i numerosi randagi abbandonati in Sicilia, Calabria e in altre regioni del sud Italia, dove il fenomeno è molto diffuso.

«Fortunatamente – precisa uno dei cinque volontari di Scodinzolando con Flò Diego De Zen – nel Biellese riceviamo poche segnalazioni, ma per noi il Pioppeto è un punto di riferimento essenziale sul territorio per la custodia, il mantenimento e la promozione degli affidi dei cani randagi abbandonati in tutta Italia».

Sono oltre 600 le adozioni che sono riusciti a portare avanti in questi sette anni di attività. Tra queste circa 324 nel Biellese.

«Quello che un tempo era un progetto – racconta il volontario – si è trasformato in una vera e propria missione di vita. Provvediamo ai nostri amici a quattro zampe con cure, vaccinazioni, sterilizzazioni, esami e tutto il necessario per poterli mettere in sicurezza. Ho anche creato un banchetto di oggettistica di vario tipo, itinerante in diverse città del Piemonte, il cui ricavato va a coprire parte di queste spese. Finora abbiamo fatto molto, ma ci sono ancora cani che speriamo possano trovare una casa al più presto».

Chiunque volesse aiutare Scodinzolando con Flò può fare una donazione tramite bonifico al seguente Iban: IT90X0200802230000105305979
Tale donazione può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi.

Inoltre, è possibile contribuire alle spese effettuando donazioni in alcuni locali del Biellese, dov’è presente un apposito salvadanaio. In particolare al Bar da Sergio, al Ghost, al Bar La Piuma di Gaglianico, alla Toilettatura Bagni di coccole di Gaglianico e alla Toilettatura Blackdog di Occhieppo Inferiore.

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *