Seguici su

Attualità

Scoperto il pianeta “piuma”

Nel team ci sono anche Luisa Maria Serrano, Elisa Goffo e il Professor Davide Gandolfi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino

Pubblicato

il

Ci sono anche Luisa Maria Serrano, Elisa Goffo e il Professor Davide Gandolfi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino nel team internazionale di ricerca che ha recentemente pubblicato, sulla prestigiosa rivista Science, la scoperta del nuovo pianeta “piuma” GJ 367 b.

Si tratta di un esopianeta, un pianeta che orbita attorno ad altre stelle, con una massa pari alla metà di quella della Terra ed è uno dei più leggeri tra i quasi 5000 esopianeti ad oggi conosciuti.

GJ 367 b, che ha un diametro di poco più di 9000 km, è leggermente più grande di Marte e impiega solo 8 ore a compiere una rivoluzione attorno alla sua stella.

“Grazie alla determinazione precisa delle sue dimensioni e della sua massa, siamo in grado di classificare GJ 367 b come un pianeta roccioso”, afferma il Prof. Davide Gandolfi, “È uno degli esopianeti terrestri più piccoli di cui sia stata misurata precisamente la sua massa”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *