Seguici su

Attualità

Sagliano, il paese degli eroi

Il successo di Storie di piazza

Pubblicato

il

Sagliano, il paese degli eroi

Domenica 11 agosto 2024 con doppia replica, si è tenuto l’evento “Sagliano il paese degli eroi”, inserita nella rassegna Storie Biellesi di Storie di piazza aps, alla Casa natale di Pietro Micca con il contributo della Rete Museale Biellese, Fondazione CRB e Regione Piemonte. Questa nuova piccola produzione di Storie di Piazza ha visto la presenza di un centinaio di persone che sono coraggiosamente arrivate malgrado  la canicola domenicale per assistere alla schermaglia tra due eroi, il primo Pietro Micca molto noto, ha raccontato di sé e dell’Ingegner Bertola ed è stato rappresentato da Luciano Tomasoni, il secondo Giacomo Pasqual detto Saint Jacques dai francesi, è invece un eroe sconosciuto ma con una storia molto avvincente ed è stato interpretato da Davide Ingannamorte.
Le narrazioni e i dialoghi  sono state supportate dalla musica e dal canto di Lavinia Pizzo che per l’occasione ha compiuto anche una ricerca storica musicale. La regia è stata affidata da Manuela Tamietti che ha elaborato con Renato D’Urtica il testo rappresentato.

Il secondo spettacolo

Il secondo spettacolo ha visto anche l’arrivo di una ventina di persone che dal Lanificio Botto di Miagliano sono venute in passeggiata fino alla Casa museo di Sagliano, grazie all’iniziativa di Amici della lana.

Gli apprezzamenti

Apprezzamenti da parte del pubblico per un bel momento di immersione nella storia dei due eroi. Questi alcuni commenti raccolti nella posta manuale a fine spettacolo:
– Bello il dialogo immaginario tra i due eroi. Grazie per averci raccontato di Saint Jacques
– Mi è piaciuto molto, coinvolgente ed emozionante, complimenti! Bravi
– Siete sempre sbalorditivi. Continuate!

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *