Attualità
Ripartono i lavori per la posa della fibra a Valdilana, ma il Comune dice basta a buchi e dissesti
Quello che si chiede sono lavori a regola d’arte
VALDILANA – Ripartono i lavori per la posa della fibra a Valdilana, ma ora il Comune ha voluto incontrare la ditta per organizzare meglio gli interventi di ripristino. Insomma basta buchi e dissesti.
Proprio in seguito a una serie di segnalazioni il Comune aveva emesso un’ordinanza con cui obbliga le ditte incaricate dei lavori di posa della fibra a intervenire per andare a coprire tutti i punti critici a livello di asfalto.
«La condizione delle strade comunali e delle provinciali che attraversano i nostri centri è fortemente ammalorata – aveva sottolineato in una nota l’amministrazione comunale -. I lavori di posa della fibra ultra veloce, lo ricordiamo non dipendenti da Comune e Provincia, hanno reso la situazione davvero insostenibile e pericolosa». Quello che si chiede sono lavori a regola d’arte.
L’impresa incaricata da Open Fiber si era poi incontrata con il Comune per un sopralluogo.
Ora ripartono i lavori di sistemazione dei tagli della fibra, esattamente da frazione Lora fino a scendere poi a Ponzone, termine di chiusura cantiere il 22 luglio.
«Nelle more dei lavori di ripristino abbiamo concordato interventi più completi e quindi verranno asfaltati parti più ampie di quelle previste per pareggiare il forte disguido che abbiamo dovuto subire in questi mesi – fa sapere il sindaco Mario Carli -. Pertanto, ad esempio, la strada senso unico in frazione Pratrivero verrà ripristinata tutta da Open Fiber, così come i ripristini saranno di un metro anziché di 50 centimetri previsti su tutte le strade comunali ed in ultimo verranno ripristinati tratti a mezza corsia». Si spera che sia la volta buona per evitare di avere strade disastrate.
Altri lavori sulla viabilità
Contestualmente è stato anche avviato il cantiere per il rifacimento del marciapiede di frazione Lora, durata prevista del cantiere 10 giorni.
Il cantiere già avviato a Crocemosso vedrà l’intervento della Provincia per l’asfaltatura. In settimana verrà finito il taglio dei cigli stradali nelle municipalità in cui non è ancora stato fatto.
Infine è iniziato il cantiere in frazione Ponzone per la sistemazione della Piazza XXV Aprile e il posizionamento dei parapedoni.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook