Seguici su

Attualità

Pomodori giganti, il nuovo record è di Elmo di Roppolo

Pesa 1,415 chili

Pubblicato

il

Si aggiorna la classifica dei pomodori più grandi. Il nuovo record è di Elmo di Roppolo con uno strepitoso frutto da 1,415 kg. Il pomodoro primato 2023 di Sala Biellese, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi, era già stato battuto da nonno Giovanni Arca, che nel suo orto nella frazione di Crocicchio ha superato abbondante il chilo per la gioia dei nipoti. Mandate anche voi le foto dei pomodorida record al nostro numero WhatsApp 335 6401203. Verranno pubblicate anche sul giornale.

Nel fare i complimenti a Elmo, riproponiamo un commento apparso qualche anno fa sul nostro giornale.

Sul mio balcone stanno maturando i pomodori (nati – ovviamente – dai semi regalati da La Nuova Provincia di Biella). Uno di questi è piuttosto grosso. Voi non ci crederete, ma quel pomodoro è per me motivo d’orgoglio. Immagino che a nessuno importi del mio pomodoro, però io ne scrivo perché da quel frutto arriva una bella lezione di giornalismo.

Gli spocchiosi osservatori dei massimi sistemi sono soliti prendere in giro i periodici locali che pubblicano immagini di zucche, zucchine, patate, peperoni e funghi di dimensioni giganti. Prima che nascesse il mio pomodoro, questa disputa non mi aveva mai appassionato. Ora però ho capito che i pomodori sono l’anima di un giornale locale. Detta così sembra una presa in giro. Ma non lo è.

Rispetto agli asettici quotidiani nazionali, i periodici locali sono la voce di una piccola comunità. Una comunità fatta di storie e di emozioni. La gioia di vedere cresce a dismisura un pomodoro rientra fra queste emozioni. Cari lettori, ora che abbiamo imparato la lezione, attendiamo le vostre foto…

 

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *