Attualità
Pasquetta al Ricetto di Candelo
Ci sarà anche il pic nic del gusto
Pasquetta al Ricetto di Candelo
Elemento distintivo dell’edizione 2026 sarà la proposta dedicata ai più piccoli: a partire dalle ore 15.00 prenderà infatti il via una coinvolgente caccia al tesoro tra le vie del Ricetto. I bambini saranno chiamati a esplorare il borgo alla ricerca di indizi, potranno chiedere suggerimenti ai produttori presenti al mercato, che diventeranno parte attiva del gioco fornendo suggerimenti e piccoli “segreti” utili per proseguire il percorso. L’iniziativa si configura non solo come un momento ludico, ma anche come un’occasione educativa, capace di avvicinare i più giovani al mondo delle produzioni locali e al valore del cibo.
Al termine dell’attività, alle ore 16.30, è prevista una merenda agricola offerta a tutti i bambini partecipanti.
Nel corso dell’intera giornata, all’interno delle mura del Ricetto, si svolgerà il Mercato della Terra organizzato da Slow Food Biella. E vedrà la presenza di produttori locali impegnati nella promozione di un’agricoltura sostenibile e di qualità. I visitatori potranno incontrare direttamente i produttori. E acquistare una vasta gamma di prodotti del territorio, tra cui formaggi, salumi, miele, confetture, frutta e verdura di stagione, vini e birre di montagna.
Il pubblico avrà la possibilità di comporre liberamente il proprio picnic. Come ? Scegliendo tra le proposte del mercato e consumarlo in un’area appositamente allestita all’interno del borgo.
A partire dalle ore 11 sarà inoltre disponibile, a fronte di un piccolo contributo, un kit da picnic primaverile. E sarà composto da una borsa contenente una lattina d’acqua, bicchieri, posate e tovaglioli ecosostenibili.
L’iniziativa si propone come un’occasione per trascorrere la Pasquetta in un contesto di grande valore storico e culturale, offrendo un’esperienza che unisce gusto, scoperta e intrattenimento per tutte le età, con un’attenzione particolare alle famiglie e ai più piccoli.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

