Seguici su

AttualitàBiella

Oropa celebra il beato Frassati a 100 anni dalla morte

Il fine settimana sarà dedicato a lui tra fede, musica e natura

Pubblicato

il

oropa celebra il beato frassati

Oropa celebra il beato Frassati a 100 anni dalla morte. Il Santuario si prepara a vivere un momento di spiritualità e bellezza. Appunto in occasione del centenario della morte del beato Pier Giorgio Frassati, avvenuta a Torino il 4 luglio 1925. Figura amatissima e punto di riferimento per generazioni di giovani.

Oropa celebra il beato Frassati a 100 anni dalla morte

Nel fine settimana del 4 e 5 luglio i visitatori avranno quindi l’opportunità di partecipare a una serie di appuntamenti che intrecciano natura, musica e cultura. In un percorso che riflette lo spirito profondo del beato Frassati. L’amore per la montagna, la contemplazione del bello, l’impegno della fede vissuta nell’amicizia.

Evento centrale della rassegna sarà il concerto “Mariae plaudant organa: Maria tra Rinascimento e Barocco”, in programma sabato alle 21 nella Basilica Antica. Un affascinante itinerario musicale che ripercorre le più alte espressioni della musica sacra tra Rinascimento e Barocco. Con composizioni di Palestrina, Bassani, Charpentier, Corelli e Vivaldi. Protagonista dell’evento l’ensemble vocale e strumentale Officium Musicum, diretto dal maestro Francesco Lerro. Un omaggio solenne alla figura di Maria, che sarà anche il primo dei due concerti giubilari organizzati dal gruppo. Il secondo si terrà il 20 settembre.

La musica sarà protagonista anche nelle serate di venerdì 4 e venerdì 11 luglio, sempre nella Basilica Antica. Con l’esecuzione delle “Sei Suites per violoncello solo” di Johann Sebastian Bach, affidate al violoncellista Sergio Patria. Due appuntamenti in cui la potenza evocativa della musica barocca si fonderà con il silenzio raccolto del Santuario. Per un’esperienza di ascolto profonda e coinvolgente. Entrambe le serate inizieranno alle 21, con una breve visita guidata al complesso monumentale (ritrovo ai cancelli principali).

La montagna

Accanto alla musica non mancherà l’occasione di riscoprire il legame profondo tra il beato Frassati e la montagna. Sabato 5 luglio (con replica domenica 3 agosto) si terrà un’escursione guidata lungo il panoramico sentiero che da Oropa conduce al Poggio Frassati. Attraverso boschi, pascoli, laghetti alpini e luoghi carichi di spiritualità. Un cammino che invita alla riflessione e alla condivisione sulle orme di un giovane che ha saputo elevare “verso l’alto” il suo amore per la montagna, alla ricerca di Dio.
LEGGI ANCHE: Piergiorgio Frassati sarà dichiarato santo

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. ernesto trismegisto

    3 Luglio 2025 at 17:03

    C’è lo avete fatto a fette con sto Frassati…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.