Seguici su

Attualità

Novacoop, dal 6 al 26 ottobre in vendita i “Prodotti in Piemonte” scontati del 20%

All’iniziativa hanno aderito 92 produttori locali

Pubblicato

il

Dal 6 al 26 ottobre si svolge la terza edizione di “Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio”, il progetto di Nova Coop a sostegno del consumo di qualità e dell’economia locale che mette in vetrina le aziende alimentari piemontesi con le quali collabora tutti i giorni e le loro produzioni di eccellenza.

Per tutto il periodo della campagna, i prodotti delle 92 realtà ritratte saranno offerti in promozione con uno sconto del 20%.

Nato come iniziativa speciale a sostegno delle filiere agroalimentari del territorio nell’anno della pandemia, il progetto ha raccolto una grande attenzione dei consumatori anche nell’edizione successiva, arrivando complessivamente a realizzare vendite promozionali per un valore totale di circa 3,3 milioni di euro, pari a 116 tonnellate di prodotto e 1,7 milioni di pezzi.

Come negli anni passati, Prodotti in Piemonte si poggia su un catalogo di quaranta pagine, interamente dedicato ai produttori piemontesi e alle loro storie d’impresa, che verrà distribuito in circa 1,2 milioni di copie nei sessantadue punti vendita della cooperativa in Piemonte e nei tre negozi in alta Lombardia. Uno sfoglio diviso per capitoli tematici – salumi, formaggi e latticini; carni; pasta; forno; dispensa; acqua, bibite e birre; vino; ortofrutta – e un impianto grafico che accantona il tradizionale volantino commerciale, con al centro il prodotto e i prezzi, per offrire un racconto attraverso immagini, cenni sulla storia, sull’impegno e sulla passione che i produttori riversano nelle proprie produzioni.

 

Pandemia, guerra e inflazione, le grandi calamità che hanno investito l’Europa negli ultimi due anni, hanno innescato cambiamenti altrettanto significativi anche nella filiera del cibo, spingendo i consumatori a modificare le proprie abitudini e a prediligere la ricerca della qualità e dell’autenticità sulla quantità. Un ‘indicazione confermata anche nell’anteprima del Rapporto Coop 2022, che prevede, nei prossimi 6-12 mesi, la crescita maggiore tra i prodotti alimentari nel carrello degli acquisti delle produzioni locali o a chilometro zero.

In quest’ottica la gastronomia piemontese può offrire un vasto patrimonio di produzioni tipiche che si giova di un territorio estremamente vario, dalle montagne alpine alla pianura, e della ricchezza delle materie prime locali.

I fornitori piemontesi del Consorzio Nord Ovest – la realtà consortile che sovrintende agli acquisti per conto di Nova Coop, Coop Liguria e Coop Lombardia – sono più di 320, che contribuiscono alla base di assortimenti presente nei supermercati a insegna Coop per un valore di 60 milioni di euro. La quota di produzioni locali piemontesi rappresenta una componente significativa di molti reparti, quali gastronomia, grocery, libero servizio e forneria. In enoteca, sono ben cinque i vini piemontesi presenti nella classifica dei top dieci più venduti a quantità nel distretto Nord Ovest: barbera, dolcetto nebbiolo, cortese e bonarda.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *