Seguici su

Attualità

Nascite in crescita negli ultimi sei mesi a Biella

Nel 2021 il numero dei parti all’Ospedale di Biella si è assestato sui dati dell’anno precedente, con 782 nascite rispetto alle 787 del 2020.

Pubblicato

il

Nascite in crescita

BIELLA – Nel 2021 il numero dei parti all’Ospedale di Biella si è assestato sui dati dell’anno precedente, con 782 nascite rispetto alle 787 del 2020.

Un trend in controtendenza rispetto ad altri territori regionali e che ha avuto un incremento nella seconda metà dello scorso anno.

Nascite in crescita negli ultimi sei mesi, stabili nell’anno

Fino al 15 giugno le nascite erano state 337, nel periodo successivo (la dottoressa Bianca Masturzo ha preso servizio nel Dipartimento Materno Infantile a Direzione Universitaria del professor Paolo Manzoni il 16 giugno) fino al 31 dicembre sono state 445.

“A Biella ho trovato una squadra molto affiatata”

«Sono arrivata a Biella a metà giugno e ho trovato una squadra molto affiatata e con un’alta professionalità – afferma Masturzo, direttore Ostetricia e Ginecologia (nella foto insieme alla coordinatrice Meconcelli) –. Grazie alla sinergia e alla grande intesa che si è creata con la coordinatrice del personale ostetrico, Michela Meconcelli, abbiamo messo in piedi diversi servizi per le donne. Ginecologi, ostetriche e operatrici sanitarie con armonia stanno lavorando per raggiungere obiettivi sempre più ambizioni e innovativi. Una grande squadra al servizio delle donne».

«In un territorio che ha visto un calo demografico importante negli ultimi anni, nel 2021 siamo riusciti praticamente a confermare il numero di parti rispetto al 2020 – sottolinea –. Un dato in controtendenza rispetto a molte realtà ostetriche in ambito regionale. Questo è frutto di grande professionalità e grande armonia che si è venuto a creare tra gli operatori del reparto, a tutti i livelli».

Due nuove figure professionali in reparto, a breve un concorso per quattro ostetriche

Il reparto può già contare su due nuove figure professionali, una proveniente dalla Spagna e una da Torino, alle quali se ne aggiungerà un’altra nelle prossime settimane. Inoltre verrà promosso un concorso per quattro nuove ostetriche.

«Si respira un clima di grande fiducia nel nostro centro nascite – sottolinea la primaria –. È il risultato di un impegno quotidiano di tutte le persone coinvolte nelle attività, e sono tante, che svolgiamo nonostante le difficoltà dovute al Covid».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *