Seguici su

Attualità

Museo dell’oro e della pietra di Salussola apre

A disposizione nuove sale per i visitatori

Pubblicato

il

Museo del’oro e della pietra di Salussola

Museo del’oro e della pietra di Salussola

La sala erbario del Museo dell’Oro e della Pietra riapre con il nuovo allestimento ampliato ed arricchito grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Un’occasione, dal 4 al 12 maggio, per un’immersione nel mondo della natura con una serie di interessanti iniziative. Gli erbari “exiccata” esposti nella sala attualmente sono sette, una preziosa collezione nata nel tempo frutto di lasciti e donazioni provenienti da privati, alcuni di essi realizzati nei laboratori botanici della locale scuola. Tra glierbari spiccano quello più antico risalente al 1786 opera del medico Aloisio Gagna i cui campioni sono erbe officinali della flora autoctona ed un cofanetto di pregiate, raffinate tavole botaniche opera di Alfonso e Ada Sella.
Da cornice all’evento la mostra di acquerelli naturalistici di Paola Merlin, apprezzata pittrice biellese.

LEGGI ANCHE: Al Museo dell’Oro e della Pietra di Salussola ritornano i laboratori dell’oro e della pietra

Evento il 4 maggio

L’inaugurazione si terrà il giorno Sabato 4 maggio 2024 alle ore 15,30 con i saluti del Presidente del Museo e delle Istituzioni. Nella stessa giornata interverrà la giornalista Mimma Pallavicini sul tema “Storia, evoluzione e importanza dell’erbario nel tempo”. A seguire si effettuerà la visita guidata alle collezioni “exiccata” ed alla mostra. Domenica 5 maggio dalle ore 10,00 alle ore 17,00 sarà allestito un mercatino delle erbe e dei fiori a cura dell’ A.V.P.S, dell’ANFFAS e degli Amici del Piccolo Carro di Chiaverano.

Appuntamenti

Lunedì 6 maggio alle ore 15,30 Maria Rosa Fogliano ci intratterrà sul tema delle “Erbe del nostro passato e della Regina”. A seguire Maria Grazia Testa illustrerà le proprietà delle erbe officinali e il loro uso in tisane, decotti, tinture, oli essenziali, cosmesi naturale e biologica. Giovedì 9 maggio alle ore 15,30 Livia Iracà spiegherà come realizzare un erbario con i fiori e le erbe del nostro territorio; a seguire Mina Novello si soffermerà sulle proprietà delle erbe in cucina e in medicina. Domenica 12 maggio, dalle ore 14,00 alle 18,00 accompagnati da Mauro Vaglio, si andrà alla scoperta di erbe selvatiche commestibili sui prati di Salussola. Solo per questa attività la quota di partecipazione è di € 10 per gli adulti e gratis per i bambini, è gradita la prenotazione a info@museolaboratoriosalussola.org cell/wha
3332481278. Ritrovo ore 14,00 presso la sede del Museo e si consiglia abbigliamento adeguato.

 

LEGGI ANCHE: Salussola: l’arte orafa riparte al Museo dell’Oro e della Pietra

 

Gli orari

Il Museo e la mostra di acquerelli naturalistici saranno visitabili dal 4 al 12 maggio, a ingresso
libero, nei seguenti orari:
Domenica 5 maggio 10,00-12,00 15,00-19,00
Sabato 11 maggio 10,00-12,00 15,00-19,00
Domenica 12 maggio 10,00-12,00 14,00-19,00
Feriali 15,00 – 18,00

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *