Attualità
Meteo, arriva l’anticiclone africano: scoppia l’estate con punte di 36°C
I valori massimi supereranno la norma, anche di 6 o 7 gradi, soprattutto nella giornata di oggi quando il caldo e l’afa si faranno più intensi.
Scoppia l’estate nel week-end. Il rinforzo dell’alta pressione e la sua espansione dall’Europa occidentale verso quella centrale, coinvolgono l’Italia. A partire da oggi le temperature aumentano soprattutto al Centro Nord e sulla nostra regione, per via di calde correnti nord africane innescate da una saccatura di bassa pressione sull’ovest iberico. I valori massimi supereranno la norma, anche di 6 o 7 gradi, soprattutto nella giornata di oggi quando il caldo e l’afa si faranno più intensi.
Oggi giornata in cui le massime saliranno ancora fino anche a 36° sul Piemonte e sulla Val Padana centro occidentale. A partire da lunedì è previsto un lieve ridimensionamento delle temperature al Nord e sul Piemonte, con qualche annuvolamento irregolare sopratutto a ridosso dei rilievi, ma con condizioni di caldo ancora intenso e tipicamente estivo. I meteorologi prevedono poi, entro metà della prossima settimana, un nuovo generale incremento delle temperature
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook