Seguici su

Attualità

Mercoledì 2 agosto prenderà avvio la terza edizione di “Bürsch in Festival”

Per (ri)scoprire e valorizzare il patrimonio storico e culturale delle scuole nella valle

Pubblicato

il

Mercoledì 2 agosto prenderà avvio la terza edizione di Bürsch in Festival | Scuolastoria nella Bürsch: un itinerario in 10 puntate per (ri)scoprire e valorizzare il patrimonio storico e, soprattutto, umano legato alle molteplici esperienze didattiche e sociali delle scuole elementari attive nei comuni e nelle borgate della vallata.

Non tutte le scuole hanno conservato aule e banchi, ma quando ciò è accaduto è impagabile l’emozione di entrare in quelle aule con la stufa, i piccoli banchi e talvolta i quaderni e i manifesti alle pareti. Questi luoghi sono spesso chiusi al pubblico e quindi il festival sarà occasione per scoprirli. In alcuni casi, come a Rosazza, la scuola è stata destinata ad altri scopi, ma sarà visitabile la Casa Museo Alta Valle Cervo che conserva nel suo allestimento permanente proprio un’aula. Laddove non vi è questa possibilità, la storia verrà ripercorsa solo attraverso le tracce storiche rintracciate negli archivi e nei racconti di chi queste scuole le ha frequentate.

Sotto l’egida della Fondazione Opera Pia Laicale Santuario San Giovanni D’Andorno in stretta collaborazione con il Centro di Documentazione Alta Valle Cervo – La Bürsch, la Comunità Montana Valle del Cervo “La Bürsch”, i comuni di Campiglia Cervo, Miagliano, Piedicavallo, Rosazza, Sagliano Micca, Andorno Micca e l’Unione Montana Valle del Cervo La Bürsch, Valle dell’Acqua, il festival ha ottenuto il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per il terzo anno di seguito.

Il progetto intende proporre la formula di Bürsch in festival che nelle estati 2021 e 2022 ha incontrato il favore del pubblico e della popolazione, sollecitandone il prosieguo.

Riproponendo la felice formula dello scorso anno è stato creato un palinsesto di iniziative organizzato in ognuna delle serate a partire dalle ore 20,45 partendo da una breve introduzione storica (Giorgio Piccino, Monica Fantone, Federica Vanni Fioret, Andrea dalla Fontana, Barbara Caneparo, Danilo Craveia, Anna Bosazza) per proseguire con una scena teatrale curata da ARS Teatrando su testi di Danilo Craveia e Anna Bosazza per conto del Centro di Documentazione Alta Valle Cervo – La Bürsch (replicata per consentire al pubblico di goderne con agio, visto che alcuni luoghi sono di piccole dimensioni) e concludere con performance musicali e di danza, curate da Opificiodellarte, che ha selezionato artisti che proporranno un repertorio coerente ai temi trattati nella parte storica e teatrale. Ogni borgata, a conclusione della parte artistica, organizzerà un piccolo benvenuto per il pubblico intervenuto così come è successo negli anni precedenti.

Il pubblico verrà accompagnato in un vero e proprio racconto itinerante, nello spazio e nella storia a partire dalle testimonianze raccolte e custodite presso gli archivi delle borgate e del Centro di Documentazione dell’Alta Valle Cervo.

Il “percorso conoscitivo” sarà così articolato:

Mercoledì 2 agosto Piaro dalle ore 20,45

Info: https://www.altavallecervocentrodoc.it/oggetti/31828-mercoledi-2-agosto-2023-piaro-ex-scuola-della-borgata

Venerdì 4 agosto Rialmosso dalle ore 20,45

Info: https://www.altavallecervocentrodoc.it/oggetti/31829-venerdi-4-agosto-2023-rialmosso-piazzetta-della-chiesa-e-circolo-rialmossese

Sabato 5 agosto Passobreve dalle ore 20,45

Info: https://www.altavallecervocentrodoc.it/oggetti/31830-sabato-5-agosto-2023-passobreve-ex-scuola-della-borgata

Martedì 8 agosto Riabella dalle ore 20,45

Info: https://www.altavallecervocentrodoc.it/oggetti/31831-martedi-8-agosto-2023-riabella-ex-scuola-della-borgata

Mercoledì 9 agosto Rosazza dalle ore 20,45

Info: https://www.altavallecervocentrodoc.it/oggetti/31832-mercoledi-9-agosto-2023-rosazza-parco-comunale-zona-pic-nic

Venerdì 11 agosto Montesinaro dalle ore 20,45

Info: https://www.altavallecervocentrodoc.it/oggetti/31833-venerdi-11-agosto-2023-montesinaro-ex-scuola-della-borgata

Domenica 13 agosto Locato superiore dalle ore 20,45

Info: https://www.altavallecervocentrodoc.it/oggetti/31834-domenica-13-agosto-2023-locato-superiore-ex-scuola-della-borgata-circolo-la-boita

Giovedì 17 agosto Valmosca dalle ore 20,45

Info: https://www.altavallecervocentrodoc.it/oggetti/31835-giovedi-17-agosto-2023-valmosca-ex-scuola-della-borgata

Sabato 19 agosto Santuario di San Giovanni d’Andorno dalle ore 20,45

Info: https://www.altavallecervocentrodoc.it/oggetti/31836-sabato-19-agosto-2023-san-giovanni-d-andorno

Domenica 20 agosto Miagliano dalle ore 20,45

Info: https://www.altavallecervocentrodoc.it/oggetti/31837-domenica-20-agosto-2023-miagliano

 

Tutti gli appuntamenti di Bürsch festival e la mappa dei luoghi in cui si terranno sono ampiamente descritti sul portale del Centro di Documentazione Alta Valle Cervo – La Bürsch www.altavallecervocentrodoc.it e attraverso i social.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e, come negli anni scorsi, è prevista una OFFERTA LIBERA. Contribuendo con almeno 10 euro al primo ingresso, il pubblico sosterrà la Fondazione Opera Pia Laicale Santuario di San Giovanni d’Andorno per l’organizzazione di iniziative culturali come Bürsch in festival.

Al punto info di ogni evento sarà possibile iscriversi e avere accesso all’intero programma. A coloro che ci aiuteranno contribuendo al primo ingresso, verrà rilasciata la cartolina nominativa timbrata, a memoria della partecipazione agli eventi di Bürsch festival e in segno di gratitudine.

In caso di maltempo gli spettacoli verranno annullati dandone informazione attraverso i social e il portale del Centro di Documentazione Alta Valle Cervo – La Bürsch www.altavallecervocentrodoc.it.

Le serate annullate saranno recuperate in data da destinarsi.

Come sempre i volontari della Protezione Civile aiuteranno nella gestione logistica.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *