Seguici su

Attualità

Lascia i cani soli nel cortile, arrivano i carabinieri

Guai per una donna di Occhieppo Superiore che rischia una denuncia

Pubblicato

il

Lascia i cani soli nel cortile, arrivano i carabinieri

Lascia i cani soli nel cortile, arrivano i carabinieri

La padrona di due cani lasciati soli nel cortile rischia una denuncia. E’ successo a Occhieppo Superiore dove sono intervenuti i carabinieri dopo la segnalazione di alcuni passanti.

Da quanto riferito infatti  una donna si lamentava che nel suo cortile c’erano cani lasciati liberi di circolare, incustoditi, che a volte si dimostravano anche ostili nei confronti dei passanti.

I carabinieri hanno provveduto a informare la proprietaria già nota alle forze dell’ordine, che le sarà contestata la violazione di malgoverno di animali.

LEGGI ANCHE: Cani liberi e gente ubriaca, i giardini di via Lamarmora sono un incubo

 

La legge

La legge prevede che si possano lasciare i cani senza guinzaglio nelle “aree extraurbane” come, ad esempio, in campagna e in montagna. In queste aree i proprietari possono sciogliere gli amici a quattro zampe, a meno che non vi siano specifiche ordinanze regionali che lo vietano.

Secondo la sentenza della Cassazione, quinta sezione penale, n. 4672/2009, non si può lasciare il proprio cane libero di scorrazzare, nemmeno nel cortile condominiale, senza guinzaglio e senza museruola, altrimenti si può essere ritenuti responsabili dei danni che l’animale provochi a terzi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Steap63

    24 Aprile 2024 at 9:21

    Evidentemente non bastano le notizie tragiche dei pitbull che hanno ucciso una bambina o che hanno mutilato la padrona….. a questi imbecilli decerebrati vanno TOLTI i cani punto e basta… ma cosa fanno gli enti competenti?…. nulla … fanno il compitino istituzionale per pararsi il posteriore da eventuali ricorsi e intervengono solo se qualcuno telefona pur sapendo delle varie situazioni. E le associazioni di protezione…. dovrebbero girare loro sul territorio e segnalare se proprio ci tengono agli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *