Seguici su

Attualità

La terza edizione di “Alchèmica” si terrà dal 2 al 10 marzo

E’ una proposta lanciata dall’Associazione Etnica di Biella

Pubblicato

il

La terza edizione di “Alchèmica” si terrà dal 2 al 10 marzo

La terza edizione di “Alchèmica” si terrà dal 2 al 10 marzo

L’Associazione Etnica di Biella – con la collaborazione, tra gli altri, di Comune di Biella, Comune di Agliè, Gambero Rosso, Terre dell’Alto Piemonte, Let Eat Bi Fondazione Pistoletto, Slow Food Biella, Oasi Zegna, Bolle di Malto – ha organizzato l’appuntamento | Food Culture Festival.

 

 

Le prime due edizioni
L’Associazione Etnica da oltre vent’anni si occupa di dialogo tra le etnie, le culture, le generazioni, i generi e i territori; pubblicando saggi, organizzando eventi e momenti di formazione. Nella primavera 2021, in piena pandemia, Etnica ha organizzato “Foody Academy”, un ciclo di seminari e di webinar in cui le donne erano le principali protagoniste.
Da quella esperienza è derivata la prima edizione di Alchèmica, un festival di cultura gastronomica diffuso su due territori e finalizzato a far incontrare le “Protagoniste del Gusto”: contadine, allevatrici, casare, cuoche, cheffes, pasticcere, vignaiole, sommelier, barlady e a farne conoscere storie, estetiche, talenti, creatività ed eccellenze.
La prima edizione di Alchèmica si è tenuta nel Biellese e a Caluso tra sabato 4 marzo e mercoledì 8 marzo 2022; mentre la seconda si è sviluppata tra Biellese e Canavese, tra sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.

Questa edizone si terrà nel Biellese e nel Canavese tra sabato 2 marzo domenica 10 marzo 2024.
Un’edizione primaverile che proporrà differenti modalità di partecipazione tra cui:
–    accademia alchèmica | sei seminari di cultura gastronomica tra cui quello dedicato a InGalera, il ristorante aperto all’interno del Carcere di Bollate;
–    alchèmica travel | quattro itinerari nelle valli biellesi e sulle rive del lago di Viverone;
–    gusti diffusi | sabato 2 e sabato 9 marzo | Un mercatino diffuso per acquistare, degustare, pranzare presso le aziende agricole e le aziende ricettive biellesi alla scoperta di sapori e di territori autentici;
–    alchèmica gourmet | esperienze di gioia gastronomica proposte dalle cuoche e dalle cheffes.

Islanda, Namibia e il parco dello Yellowstone nelle immagini di Elisabetta Rosso

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *