Seguici su

Attualità

Installazioni artistiche nelle vetrine sfitte per rivalorizzare il centro cittadino

Pubblicato

il

Installazioni artistiche nelle vetrine sfitte per rivalorizzare il centro cittadino

Prosegue la collaborazione tra i commercianti di via Vescovado per rilanciare il centro. Dopo l’installazione di magliette colorate in alcune delle vie d’accesso al cuore della città, l’ultima iniziativa è quella di far rivivere le vetrine sfitte con nuove installazioni artistiche. Ha iniziato il negozio “Crea-Laboratorio di Interni” che ha realizzato negli spazi di fronte una rappresentazione per sensibilizzare sul consumo di plastica e sull’inquinamento. Anche il colorificio “Zanone Poma” sta allestendo nelle vetrine attigue un’esposizione di quadri di artisti biellesi.
«Il nostro obiettivo è quello di riempire gli esercizi commerciali vuoti e rendere più decorosa la nostra via, che come altre negli ultimi anni è stata penalizzata da numerose attività chiuse o trasferitesi altrove – commenta Roberto Franco, portavoce dell’associazione “Biella nel cuore” e titolare di Franco Sport – Ogni mattina alzo le saracinesche del negozio a fianco al mio e cerco di curarne l’estetica mettendo dei fiori. Vogliamo trasmettere un segnale di unità e cooperare tutti insieme per ridare al centro il giusto valore che merita».
Ma non si fermano qui le iniziative che verranno realizzate a breve in via Vescovado dai commercianti. «Ci stiamo confrontando con il Liceo artistico per coinvolgere i giovani nella realizzazione di un murale sulla parete di accesso alla Galleria Leonardo da Vinci da via Vescovado ma anche nei progetti di rivalorizzazione delle vetrine sfitte – continua Roberto Franco – Abbiamo parlato con monsignor Roberto Farinella perchè ci piacerebbe realizzare un bel trompe-l’œil sul muro del Vescovado e a giugno sostituiremo le magliette colorate realizzate con scampoli di stoffa con un’installazione in polistirolo di omini bianchi con il cuore rosso, per richiamare il simbolo della nostra associazione. Per raggiungere quest’ultimo obiettivo servono 600 euro. Ogni membro è libero di versare la quota che vuole, ciascuno secondo la propria disponibilità. Sono ben accette anche le offerte di coloro che, come noi, credono nel rilancio del centro e vogliono darci una mano in questo ambizioso progetto che sicuramente avrà ricadute positive non solamente su noi commercianti ma anche sui proprietari di immobili nella via e su tutti i cittadini. Si facciano avanti, infine, gli artisti che vogliono pubblicizzare le loro creazioni. Saremo felici di valutare le loro proposte e di aiutarli secondo le nostre possibilità».
«Siamo molto soddisfatti di quanto abbiamo realizzato finora, anche in termini di valore umano – conclude Franco – Per anni abbiamo lavorato vicini senza neppur parlarci mentre adesso, grazie ai nostri obiettivi comuni, è nata una vera e propria amicizia».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *