Seguici su

Attualità

In aumento il numero degli abbandoni di gatti, tartarughe e conigli

L’estate 2021 ha registrato un triste primato

Pubblicato

il

L’estate 2021 ha registrato un triste aumento del numero degli abbandoni di gatti, tartarughe e conigli.

I gatti insieme ai cani sono tra gli animali domestici più diffusi in Italia, ma negli ultimi 3 anni si è registrato un aumento del 50% di felini abbandonati nei gattili.

Insieme ai gatti, si è registrato un boom di abbandoni di altre categorie di animali, stiamo parlando dei conigli e delle tartarughe. Questi pet sono nella maggior parte dei casi acquistati nelle fiere di paese o nei negozi di animali, quando sono ancora molto piccoli ma quando crescono possono raggiungere dimensioni molto grandi; ad esempio, le tartarughe possono raggiungere anche i 30 cm di diametro e vivere circa 20 anni.

A questo punto, quindi, i padroni non riuscendo più a gestire questi animali decidono che è giunto il momento di disfarsene.

Per quanto riguarda le tartarughe vengono lasciate lungo stagni e laghetti cittadini, un gesto irresponsabile che rappresenta un grave danno per la fauna e la flora autoctone; mentre per i conigli vengono lasciati in campagna oppure nei parchi della propria città pensando di fare la loro felicità per averli restituiti alla natura e alla libertà, ma non è così perché un coniglio vissuto in casa difficilmente saprà riconoscere i pericoli e sarà a rischio di malattie. Non riportateli neanche agli allevatori o ai negozianti perché il coniglio anziano non è più vendibile e, molto probabilmente, potrebbe essere dato in pasto ai pitoni.

Questi splendidi animali sono roditori e, di conseguenza, rosicchiano qualsiasi cosa; crescono e raggiungono grandi dimensioni e la loro gabbia va pulita almeno due volte al giorno, per cui prima di acquistare questi pet ricorda di non sottovalutare l’impegno che richiedono.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv