Seguici su

Attualità

Il Tracciolino è tutto una buca

Pubblicato

il

La strada del Tracciolino che unisce Oropa e Andrate ha bisogno urgentemente di manutenzione.

La strada del Tracciolino che unisce Oropa e Andrate ha bisogno urgentemente di manutenzione. Con l’arrivo delle prime piogge il numero delle buche è aumentato e in mancanza di interventi la situazione non può altro che peggiore. Ancora una volta, ciclicamente, sull’apposita pagina facebook dal nome che è tutto un programma (“Salviamo il Tracciolino”) è stato lanciato l’allarme rivolto direttamente al presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo, a cui spetta l’onere degli interventi.
«Negli ultimi tempi il Tracciolino – spiega il responsabile dell’amministrazione – è stato oggetto di interventi di manutenzione ordinaria nell’ambito di un piano più complessivo che interessa l’intera viabilità. Nel ricordare che il Tracciolino è un percorso di montagna e non una vera e propria strada di collegamento, com’è evidente a tutti le priorità dell’ente sono rivolte alla viabilità ordinaria quella percorsa quotidianamente da migliaia e migliaia di autoveicoli. Ed è in questa direzione che vengono spesi i 600mila euro stanziati per la realizzazione di interventi manutentivi anche straordinari».
Il problema sollevato riguarda il tratto ancora non asfaltato, l’ultimo rimasto dopo l’intervento di qualche anno fa realizzato dalla giunta Marsoni.
«La questione – continua l’attuale responsabile dell’amministrazione – è strettamente legata all’asfaltatura dell’intero tracciato. Come ho già detto in altre occasioni, si tratta di intervento particolarmente oneroso perché non si tratta semplicemente di coprire con l’asfalto un tratto di strada ma c’è la necessità di sistemare i versanti e la regimazione delle acque con tutti gli annessi. Un intervento che la Provincia, fino a poco tempo fa a rischio di dissesto economico, non è in grado di sostenere anche perché le priorità sono altre.  Se ci sarà la possibilità di trovare i fondi necessari attraverso appositi finanziamenti regionali, statali, comunitari ci impegneremo perché la questione possa essere risolta».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook