Seguici su

Attualità

Il sindaco Marzio Olivero: “La scritta XMAS rimane al suo posto”

“Volevo spostarla ma davanti all’arroganza della sinistra ho cambiato decisione”

Pubblicato

il

La scritta XMAS, ora non più coperta da teli, rimane al suo posto. L’ha affermato il sindaco Marzio Olivero.

Il sindaco Marzio Olivero: “La scritta XMAS rimane al suo posto”

La dichiarazione del primo cittadino: “Sorpreso da come anche un augurio natalizio possa essere fastidiosamente strumentalizzato, credo doveroso illustrare ciò che è avvenuto nella giornata di ieri. Nel pomeriggio sono stato contattato da due autorevoli esponenti della sinistra biellese che mi hanno segnalato, con garbo e tono conciliante, quale inconveniente a loro avviso vi fosse nelle decorazioni natalizie collocate in Piazza Lamarmora. Pur non ritenendo condivisibile la chiave di lettura data, non ho esitato un solo istante ad assicurare ad entrambi che avrei provveduto a far collocare altrove l’impianto luminoso. Ho pensato, non lo nego, che voler vedere in un messaggio augurale un riferimento alla Flottiglia della Regia Marina fosse un’interpretazione tendenziosa e un po’ capziosa, ma ciò nonostante ho dato senza indugio disposizione di coprire la scritta luminosa, in attesa che la ditta incaricata venisse a disinstallarla, con il solo desiderio di risparmiare ai Biellesi inutili e sterili polemiche nel periodo Natalizio”.

“Analoga sensibilità non vi è evidentemente stata da parte di altri esponenti meno autorevoli della sinistra biellese che non hanno saputo sottrarsi al desiderio di impartire lezioni al prossimo, animati, come avviene in alcuni salotti, da vanità e presunzione”.

“Già nella stessa serata di ieri sul profilo social di un Consigliere Comunale di minoranza si stigmatizzava l’accaduto lanciando strali sull’Amministrazione cittadina, rea di aver illuminato la scritta “MERRY XMAS” in Piazza Lamarmora, con evidente e inequivocabile riferimento – a suo modesto avviso – al reparto della Decima Mas! Ovvie e prive di ogni originalità le conseguenti illazioni ed i definitivi giudizi”.

“Ciò premesso io credo che non si tratti esclusivamente di un problema di stile ma sia una questione di sostanza. Non è più tollerabile dover assistere ad esercizi di arroganza, protervia e superbia da parte di chi non perde occasione di accusare gli altri dei propri difetti!”

La decisione finale

“E allora la scritta – conclude il primo cittadino – “MERRY XMAS” rimarrà lì dove è stata messa!”
Verrà scoperta e illuminata!

Nessun inciampo dell’Amministrazione cittadina! Semmai un inciampo di quelle menti che per la loro incapacità di affrancarsi e guardare al futuro vorrebbero avvelenare anche il clima Natalizio! Non ci riusciranno!

Comunque io avrei preferito un italianissimo “Buon Natale” ma in assenza va bene anche così, l’importante è che il nostro augurio arrivi a tutti!”

Il sindaco Marzio Olivero

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

28 Commenti

1 Commento

  1. Paolo

    5 Dicembre 2024 at 18:33

    più che logico, non fa una grinza.La strumentalizzazione ottusa e la prepotenza non devono prevalere sul buon senso.

    • PAOLO

      6 Dicembre 2024 at 8:56

      XMAS la conoscevano in pochi prima delle sparate di Vannacci ma adesso in particolare i politici non possono dire di non conoscere il significato.
      Immaginiamo pure che nell’ignoranza nessuno abbia pensato al significato ma se sparliamo di buon senso fate un po’i sovranisti e scrivete BUON NATALE in italiano per favore.
      Assessori, Sindaco della Città di Biella e opposizione: si scrive BUON NATALE non Merry Christmas.

      • PAOLO di Biella

        6 Dicembre 2024 at 11:42

        Altro Paolo dovrebbe sapere che ormai tantissimi vocaboli stranieri sono entrati nel nostro lessico tra i quali il Merry Xmas o l’ Halloween che da noi proprio non esisteva. Mi sembra che ora sia questo Paolo a scimmiottare il fascismo quando si rischiava olio di ricino se invece di ” bevanda arlecchino” si diceva “cocktail ” o per la capitale dell’Argentina si diceva “Buenos Aires” invece di “Buonaria”…

  2. Bruno

    5 Dicembre 2024 at 20:20

    arroganza non dà potere ma ignoranza

    • Ardmando

      6 Dicembre 2024 at 12:26

      L’arroganza della sinistra che fa certe affermazioni e che vede fascismo ovunque, prova la sua immensa ignoranza. Grazie per averlo ribadito.

  3. Gigi

    5 Dicembre 2024 at 21:00

    spero ci he tutti quelli che passano da lì non scuotono solo la testa ma che spuntino su quel buon natale del sindaco Olivero

    • B

      6 Dicembre 2024 at 9:21

      Pensare che respiri la nostra stessa aria fa ribrezzo

  4. Bruno

    5 Dicembre 2024 at 21:06

    siamo diventati troppo comodanti è un ora di ribellarsi io consiglio a Olivero di vestirsi da asino Franceschini da bue e il resto della giunta da pastori e aspettare Natale

    • .

      6 Dicembre 2024 at 11:36

      Secondo me dovresti pensare ai problemi reali che affliggono la nostra bellissima città. “Ribellarsi”. Oltretutto ti sei espresso con un italiano a dir poco scadente.. poveri noi dove stiamo finendo..

    • Bruno

      6 Dicembre 2024 at 20:24

      cominciate a perdere consensi finirete con una x

  5. Claudio

    6 Dicembre 2024 at 4:38

    Siamo alle solite o si fa quello che dice la minoranza di sinistra o si passa agli insulti . Ma questi non lo accetteranno mai che se la gente vota altri soggetti è perché non ne può più. Di tutti questi ipocriti e demagoghi. Ma se avessero governato con coscienza sarebbero stati rieletti e invece così non è. Ma non si accorgono che l italiano è stufo da farsi istruire da chi non ha proposte concrete, ma ogni pretesto è valido per offendere. Basta. Io non sono un concittadino ma mi complimento con il sindaco che tira dritto. E quale è la reazione del compagno puro e duro gli insulti a lui e alla sua giunta. Che povero mentecatto. schiuma pure nel tuo brodo anzi sai cosa ti suggerisco da politicamte corretto fai la gara con il presidente degli sti uniti che prima di andare a casa grazia il figlio delinquente e manda la moglie in Italia a spese degli americani perandare a vedere dove vissero i suoi avi!!!! Altro grande esempio di un democratico che pende in giro il prossimo . Per fortuna mica tutti hanno le cosiddette fette di salami sugli occhi o un nonno contadino e partigiano
    Claudio

  6. Ardmando

    6 Dicembre 2024 at 8:56

    E’ inammissibile che al giorno d’oggi ci sia ancora qualcuno che possa arrivare, nella sua ignoranza, ad associare la parola XMAS alla Decima Mas e avere paura di questa associazione, che vive solo nella sua testa. Mi congratulo con il Sindaco Olivero che ha mostrato ai sinistri come si sta al Mondo. MERRY XMAS!!

  7. PAOLO

    6 Dicembre 2024 at 12:02

    Scrivero’ BuonSenso in più lingue…
    non ne ho fatto una questione politica di sinistra o di destra anche se conosco la storia. Cordialità

  8. Paola

    6 Dicembre 2024 at 13:06

    Avrei messo BUON NATALE,
    forse sarebbe ancora in tempo, e anche BUON 2025.
    Sindaco ci pensi.

  9. bruno drago

    6 Dicembre 2024 at 13:29

    Il Sindaco voleva quello che a ottenuto non insulti la sua e nostra intelligenza

  10. giacomo

    6 Dicembre 2024 at 14:41

    Quando non si sa più su cosa polemizzare, ci si attacca al nulla cosmico.
    Problemi ce ne sono altri?
    Magari più importanti?

    • Bruno

      6 Dicembre 2024 at 18:11

      togliere quella scritta è di buon gusto, sbagliare è umano perseverare e è diabolico ,che schifo quel buon natale fa cagare

      • Anna

        6 Dicembre 2024 at 19:22

        buon natale a chi perde il lavoro a chi viene licenziato alla regressione di questo paese governato dalla destra alle aziende che faticano a tirare avanti a chi fa fatica ad arrivare a fine mese a questi politici che non accettano critiche chiusi nella loro ignoranza

        • .

          6 Dicembre 2024 at 19:27

          Beh si d’altronde la destra governa da 20 anni quindi tutto chiaro ora.. ma le spiegate anche le cag**te che dite?????

        • Anonimo

          6 Dicembre 2024 at 20:24

          Tu devi essere quella intelligente della famiglia

        • Ardmando

          7 Dicembre 2024 at 9:00

          MERRY XMAS ai comunisti che sanno solo fare polemica e commentare stizziti perchè non sono loro al potere, liberi di fare a pezzi il Paese come ogni malaugurata volta che hanno avuto la possibilità di farlo. E allora tirano in balle le solite cose trite e ritrite, come se queste problematiche non fossero presenti in passato, quando sfortunatamente erano loro a governare (male).

      • Ardmando

        7 Dicembre 2024 at 9:03

        Perchè toglierla? Voglio leggere una motivazione SERIA e CONCRETA per la quale togliere un augurio di Buon Natale come quello. Avanti, stupiscici.

        • Briuno

          7 Dicembre 2024 at 11:48

          perché è una cagata pazzesca

          • Gigi

            7 Dicembre 2024 at 18:25

            io la toglierei e manderei a Natale e a Capodanno sindaco e giunta a Dar da mangiare ai cani randagi in Albania

          • Ardmando

            8 Dicembre 2024 at 9:07

            Avevo chiesto una motivazione SERIA e CONCRETA. Grazie per non averci deluso. MERRY XMAS!!

        • Bruno

          7 Dicembre 2024 at 11:54

          perché è una cagata pazzesca orribile e fuori luogo

  11. Bruno

    7 Dicembre 2024 at 13:49

    il Censis ha definito gli italiani in un popolo di ignoranti dopo quello che ho letto e aggiungo Olivero e la sua giunta ha ragione

    • Ardmando

      8 Dicembre 2024 at 9:10

      MERRY XMAS anche a te! E per i prossimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *