Seguici su

Attualità

Il Centro di Orientamento di Skilland diventa virtuale

Pubblicato

il

Il Centro di Orientamento di Skilland diventa virtuale

“Resto a casa ma imparo ugualmente” è il messaggio lanciato da Impresa Sociale Con i Bambini che invita le 6600 organizzazioni in tutta Italia, coinvolte nei 355 progetti selezionati nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a continuare a supportare con le proprie attività a distanza minori, famiglie e comunità in questo delicato e particolare periodo.

Anche Skilland, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica, ha accolto la sfida e ha rimodulato alcune delle proprie attività per stare accanto, a distanza, a bambini, ragazzi, genitori e comunità educante.

Skilland, con capofila il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere insieme a 15 partner, promuove percorsi, attività e strumenti innovativi di orientamento precoce rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra gli 8 ed i 17 anni. Si rivolge non solo ai più giovani ma anche a genitori, insegnanti e all’intera comunità educante attraverso iniziative specifiche volte a coinvolgerli e a dotarli di strumenti per accompagnare il percorso di scoperta di sé dei loro ragazzi.

L’improvvisa emergenza sanitaria ha imposto lo stop a molte attività progettuali previste ma nonostante questo gli orientatori e le orientatrici di Skilland hanno deciso di continuare a supportare bambini e ragazzi attraverso attività a distanza partite a marzo e che continueranno fino alla fine dell’emergenza.

Tra queste il Centro di Orientamento “online”: uno spazio telefonico e virtuale aperto due giorni alla settimana (il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17.30) dedicato a bambini, bambine, ragazzi, ragazze, genitori, insegnanti e all’intera comunità educante. L’équipe di orientatori e orientatrici accompagneranno chi lo desidera in un percorso individuale di orientamento, di scoperta di sè e dei propri talenti. Per l’occasione sono stati realizzati strumenti orientativi dedicati e utilizzabili anche online.

Skilland ha inoltre deciso di attivare un percorso specifico dedicato ai ragazzi più grandi: “Incontra il Talento. Una serie di appuntamenti in diretta sulla pagina Facebook del progetto per raccontare il percorso formativo e professionale di giovani professionisti con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo delle professioni e fornire loro gli strumenti per effettuare una scelta consapevole.

Per i più piccoli, dal 14 al 17 aprile, partirà l’iniziativa la settimana sul talento con “Storie in cameretta”: due appuntamenti su facebook (alle 11 e alle 16) sul tema del talento in collaborazione con l’Associazione Culturale STAR. Ogni giorno verrà raccontata una storia di talenti e lanciata una domanda ai bambini, a cui potranno rispondere con messaggi vocali, disegni e scritti. La diretta del mattino sarà rivolta ai più piccoli, mentre la video storia del pomeriggio a bambini della scuola primaria con un breve saluto di Franco Ferraris, Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Non si ferma neanche il lavoro sugli “strumenti orientativi” previsti dal progetto. L’équipe di orientatori e orientatrici sta lavorando alacremente.

Gli strumenti sono molto importanti in Orientamento poiché facilitano alcune fasi orientative come ad esempio l’esplorazione, la scoperta, la valutazione di sé e del mondo esterno. Consentono di far sperimentare, di uscire dagli schemi consolidati e di permettere a ragazzi e ragazze di aprirsi a nuove letture ed interpretazioni e ad approcciare l’idea del futuro in cui provare a proiettarsi, anche se non è sempre facile, specie in momenti come questi.

Eppure è proprio in momenti come questi, che è molto importante: mantenere vivo il desiderio di sognare, di investire su di sé e sul proprio futuro, attivarsi, imparare ad innescare strategie di coping per fronteggiare le avversità. Ed è proprio questo che Skilland sta cercando di fare con le proprie attività a distanza.

Skilland – Alla scoperta di sè, dei propri talenti e di ciò che ci circonda 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *