Seguici su

Attualità

I soci di 5o&più in visita a Sagliano

Evento

Pubblicato

il

Mercoledì scorso nella piazza di Sagliano si sono radunati, attorno al monumento a Pietro Micca, i soci e i simpatizzanti di 50&più Biella. Ad accogliere il gruppo di persone era presente il vice sindaco Luca Forgnone che dopo i saluti di rito inizia a dare le notizie riguardanti le origini del grande monumento, rimarcando che è stato inaugurato il 29 agosto 1880 alla presenza del Re Umberto I .

Sulla base del monumento la semplice scritta “Gli Italiani a Pietro Micca”. Lo scopo della nostra presenza è la visita al Museo della Casa natale dell’eroico minatore che con il sacrificio della vita è riuscito a far brillare quella mina che ha impedito all’esercito francese di entrare nella Cittadella. Nella parte vecchia di Sagliano si trova infatti il Museo che è stato inaugurato nel maggio del 2018 dal Comune, restaurato con l’aiuto pubblico e con l’aiuto di generosi privati racchiude molti cimeli che illustrano la vita dell’epoca.

La nostra guida è una gentile ragazza che completa le notizie che il vice sindaco, preparatissimo ed esperto del periodo bellico, continua a fornirci. Al termine della visita, il Presidente di 50&piùBiella Teresio Casetta, consegna al vice sindaco il gagliardetto della nostra associazione a testimonianza della nostra presenza.

L’impegno della giornata si trasferisce a Rosazza dove siamo accolti al Circolo del Tennis per il momento gastronomico. La nostra Socia Claudia Aggio ha infatti preparato la polenta concia con la farina offerta dall’amico Piero Ottino dell’omonimo Mulino di Magnano. Si apre il pranzo con una interessante scenetta di benvenuto offerta dalle nostre attrici Mariella Moschetto e Mariella Acquadro. Al termine del delicato menù Omar Gioia prende la direzione dell’orchestrina e con la sua fisarmonica regala buona musica a piene mani, coinvolgendo la cinquantina di commensali presenti.

La giornata si conclude con le informazioni relative alla prossima uscita che avverrà ad Alagna in Valsesia per la visita al Museo Walser. La data è il 5 ottobre ed a breve saranno dati gli orari di partenza ed i prezzi relativi. Le iscrizioni sono già aperte.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *