Seguici su

Attualità

I 35 anni di sacerdozio del canonico don Massimo Minola

Pubblicato

il

BIELLA – Intervista

Che significato ha per lei questo traguardo di vita ecclesiastica?
«Per me è un grande dono ricordare la bellezza della mia ordinazione sacerdotale. In più è un evento importante per tutto l’ordine, che tra l’altro, avverrà qualche giorno prima dei festeggiamenti del Patrono del Seminario, San Francesco di Sales. Questo ci aiuterà a vivere un bel momento di condivisione tra sacerdoti, permettendoci di sentirci accomunati l’un l’altro e rinforzando così il sentimento di fraternità e amicizia che ci lega».

Ci può raccontare la storia della sua vocazione?
«La mia è stata una chiamata molto semplice, che avvenne in una parrocchia del Biellese. Inizialmente pensai ad una vita religiosa, ma poi ho deciso di entrare in Seminario per farmi prete. Al principio del mio percorso sacerdotale, l’entusiasmo era tanto, poi i problemi della vita e il contesto culturale in cui viviamo ne modifica l’ardore. Fortunatamente la preghiera diventa una costante e soprattutto un modo per chiedere al Signore di donarci lo zelo e la totale devozione al sacerdozio».

Quali sono i momenti che le sono rimasti maggiormente nel cuore, durante il suo percorso?
«Sono tanti i ricordi che conservo nel cuore. Sicuramente l’aver accompagnato all’altare alcuni giovani biellesi verso il sacerdozio e poi sono molto affezionato agli istanti che mi hanno permesso l’incontro con i giovani e i malati. Sono queste le dimensioni che sento di ricordare con più gioia. Ringrazio il Signore per avermi donato tutto ciò, e per avermi guidato e sostenuto in questi trentacinque anni di sacerdozio».

Cosa consiglierebbe ad un giovane che sente la sua stessa vocazione e quale percorso dovrebbe intraprendere per diventare sacerdote?
«Ad oggi è sempre più difficile e forse un po’ contro corrente seguire la propria vocazione, ma bisogna avere tanto coraggio per conseguire questo obiettivo. Il Seminario ancora oggi, conserva l’importante funzione di aiutare i giovani durante il loro percorso di formazione e missione.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *