Seguici su

Attualità

Gruppo Sella, nei primi nove mesi l’utile netto è di 88,9 milioni di euro

In crescita rispetto ai 48,6 milioni del 2021

Pubblicato

il

Positivi i primi nove mesi dell’anno per il gruppo Sella, grazie al buon andamento in tutti i settori della propria attività e all’efficacia della strategia basata sulla qualità della relazione con i clienti, sull’innovazione tecnologica e sulla promozione di un ecosistema aperto per avere un impatto positivo sull’economia e sulla società.

I principali risultati del gruppo

I risultati consolidati al 30 settembre 2022, approvati oggi dal Consiglio d’amministrazione della capogruppo Banca Sella Holding, infatti, si sono chiusi con un utile netto di 88,9 milioni di euro, in crescita rispetto ai 48,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente senza considerare le componenti non ricorrenti. Per effetto della plusvalenza ottenuta dall’operazione strategica di joint venture paritetica in Hype, che aveva portato all’acquisizione del 10% di illimity Bank, l’utile netto al 30 settembre 2021 era stato complessivamente di 104,5 milioni di euro.

Al buon risultato, che conferma il trend registrato al 30 giugno, ha contribuito l’ampia diversificazione delle fonti di ricavo che caratterizza le strategie di crescita e sviluppo del gruppo, oltre alle buone performance nell’attività di market making e alla presenza nei portafogli di titoli indicizzati all’inflazione

Particolarmente positivo è stato il margine di intermediazione che, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è cresciuto di 91 milioni di euro (+17%) raggiungendo i 626 milioni di euro. Il margine di interesse è aumentato del 35% a 247 milioni di euro, grazie sia alla componente commerciale sia all’effetto positivo dei titoli indicizzati all’inflazione. I ricavi netti da servizi sono aumentati del 6% a 296 milioni di euro. Il risultato netto dell’attività finanziaria è cresciuto del 12% a 82 milioni di euro per effetto dei risultati positivi del trading in conto proprio e delle cessioni dei crediti fiscali.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *