Seguici su

Attualità

Fusione tra Eurotrend Assistenza e coop Quadrifoglio

Pubblicato

il

Nell’assemblea dei soci svoltasi nella serata di venerdì il presidente di Eurotrend Assistenza Francesco Montoro, ha annunciato la fusione per incorporazione della cooperativa biellese all’interno del Gruppo Quadrifoglio di Pinerolo.
Il percorso, giunto alle sue battute finali, era iniziato da diverso tempo, prima ancora dell’inizio della pandemia, dunque più di un anno fa, a seguito degli incontri tra lo stesso Montoro e Elvio Chiatellino, presidente di Quadrifoglio.
In un mercato sempre più dominato dai grandi gruppi, le due singole cooperative non erano più in grado di far fronte a una concorrenza sempre più agguerrita. E i numeri, con l’avvenuta fusione diventeranno veramente importanti: Quadrifoglio, attraverso l’incorporazione di Eurotrend, raggiungerà i duecento milioni di fatturato annui e supererà i settemilacinquecento soci – lavoratori, raggiungendo il podio delle tre più grandi realtà cooperativistiche italiane.
Non è solo il comparto dei servizi alla persona ad accomunare le due cooperative: anche i presidenti, Montoro e Chiatellino, si assomigliano sia per il carattere vulcanico sia per la passione sportiva. Se nel Biellese è ben noto l’amore che lega Montoro alla pallacanestro, a Pinerolo tutti conoscono la passione di Elvio Chiatellino per il ciclismo, di cui è uno dei maggiori conoscitori a livello nazionale.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, la sede Eurotrend di Cerrione si limiterà a cambiare nome e tutti i posti di lavoro verranno salvaguardati, come Montoro ha preteso, fin dall’inizio, da tutti gli interlocutori che ha preso in considerazione.
A spiegare perché la scelta finale sia ricaduta sulla società pinerolese è proprio l’imprenditore: «Quadrifoglio è una società seria, onesta, dedita al lavoro sul campo. La sua natura è affine alla nostra, così come Elvio Chiatellino è affine al mio modo di essere. Insieme potremo lavorare e toglierci molte soddisfazioni, portando la nostra qualità, reciprocamente accresciuta dalla fusione, in tutta Italia e, perché no, anche in Europa».

«La mia vita da presidente finisce qui – continua Montoro -. Il prossimo passo sarà l’approvazione del bilancio e la dimissione del consiglio d’amministrazione, prima della fusione. C’è molta serenità nella mia scelta, perché so di aver individuato la strada migliore per me e per tutte le persone che in questi trent’anni di Eurotrend mi hanno accompagnato. Nutro una profonda gratitudine per la strada percorsa finora e ho l’entusiasmo di un ventenne per quella nuova che ho intrapreso. Perché all’interno di Quadrifoglio potrò dedicarmi a ciò che più mi piace, vale a dire sviluppare la rete dei contatti per incrementare le commesse in appalto. A sessantaquattro anni poter ricominciare da zero, contando sulla mia esperienza e su un gruppo solido come Quadrifoglio, è un’opportunità a cui non voglio rinunciare».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Giacomo

    13 Aprile 2021 at 10:36

    In tanto in coop. Quadrifoglio i soci lavoratori hanno uno stipendio da fame perché non ci sono soldi.

  2. Giacomo

    13 Aprile 2021 at 10:39

    In tanto i soci lavoratori della coop quadrifoglio hanno stipendio da fame perché non ci sono soldi…

  3. Pingback: Eurotrend Biella | www.eurotrendbiella.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *