Seguici su

Attualità

Farmacie on line: cosa sono e perchè hanno successo

Pubblicato

il

Le farmacie on line attirano sempre più l’interesse dei consumatori. Ma cosa si intende esattamente per e-farmacia, come sta cambiando questa realtà e cosa la rende così attraente? Vediamolo, in breve, con un’introduzione e alcuni dati del sondaggio di DoveMiCuro.

Una farmacia online è un e-shop autorizzato alla vendita di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici acquistabili senza obbligo di prescrizione. Alla fine di settembre 2022 erano 1.353 le farmacie e parafarmacie online in Italia, 153 in più rispetto all’anno precedente.

Un servizio, quello delle e-farmacie, che risponde alle esigenze di flessibilità, di convenienza e di comodità, che i consumatori, specialmente dopo il lock down, ricercano quando fanno acquisti. Ma anche la sicurezza è ancora più importante e chi acquista farmaci lo sa molto bene.

La normativa che regolamenta le farmacie on line è stata emanata a livello europeo e, in Italia, in particolare, è molto stringente. Tra i requisiti essenziali per aprire una e-farmacia, ad esempio, è quello di essere titolari di una farmacia fisica e quello di essere autorizzati dal  Ministero della Salute. Ecco perché, nel nostro paese, le farmacie on line sono ritenute sicure: l’importante è controllare che rispondano ai requisiti appena menzionati, ma i consumatori sono sempre più attenti e acquistano solo dopo essersi sincerati della regolarità dell’e-shop.

Sono tantissime le farmacie on line che offrono un servizio di vendita sicuro, autorizzato ed efficiente, proprio come fa Farmacia Armani, che, oltre ad essere autorizzata alla vendita on line, può contare su una presenza di lunga data del proprio punto vendita a Verona per la distribuzione di prodotti health&pharma.

I prodotti più venduti dagli e-commerce farmaceutici sono gli integratori (30,3%), seguiti dai farmaci da banco (23,4%), dai parafarmaci (15,2%), dai cosmetici (12,4%) e dai dispositivi medici (11,7%).

Al di là dei numeri, che risultano in continua crescita, molto interessanti sono anche le motivazioni che spingono gli Italiani ad affidarsi sempre più alle farmacie on line e, in questo senso, la convenienza risulta essere molto determinante. Il 48,3% degli intervistati, infatti, afferma di ricercare un risparmio economico negli acquisti di farmaci e parafarmaci on line. Molto apprezzata è anche la consegna a domicilio e la possibilità di fare acquisti on line h24 e 7/7.

Tra i molti fattori incentivanti, chi acquista on line vede anche alcuni limiti, tra cui i più importanti sono il fatto di non poter disporre subito del prodotto e l’ancora attuale diffidenza nei confronti dei pagamenti on line che, tuttavia, riguarda ogni settore del commercio on line.

Il bilancio tra rischi e benefici è, comunque, rappresentato da un 20,5% che consiglierebbe sicuramente l’acquisto presso una farmacia on line.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *