Seguici su

Attualità

Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship è giunto alla sua decima edizione

Il programma consente a studenti selezionati di svolgere un’esperienza presso prestigiosi istituti internazionali

Pubblicato

il

La visione etica del fondatore Ermenegildo Zegna di contribuire ad un futuro migliore per la comunità, il territorio e le generazioni future continua ad ispirare la missione e l’operato della famiglia Zegna verso la responsabilità sociale ad oltre un secolo di distanza. Avviato nel 2014, il progetto Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship è oggi giunto alla sua decima edizione. Continua l’impegno per ulteriori 15 anni dei 25 anni complessivi del progetto.

Il programma, con un contributo annuo fino a 1 milione di euro, consente a studenti selezionati da oltre 20 università e scuole di eccellenza italiane di svolgere un’esperienza presso prestigiosi istituti internazionali, alimentando un circolo virtuoso di capacità e competenze, che una volta tornati in Italia contribuiranno attivamente allo sviluppo del nostro Paese.

Nei 10 anni del progetto sono state assegnate 425 borse e per l’edizione 2023-24 i 71 studenti selezionati si recheranno presso istituti come Harvard, Columbia e UCLA negli USA; Oxford, Cambridge e London School of Economics nel Regno Unito; College of Europe in Belgio; Max Planck Institute in Germania e ETH in Svizzera; Adelaide University in Australia e Keio University in Giappone.

In occasione della decima edizione del programma, la Fondazione ha organizzato un incontro in Oasi Zegna alla presenza del Presidente della Fondazione Zegna e dei membri del Comitato Scholarship. L’evento ha consentito di riunire più di 170 membri della community dei borsisti e celebrare insieme questo importante traguardo per il progetto, offrendo un’esperienza di scoperta dei valori e del territorio di origine di Zegna, a partire dal Lanificio fondato nel 1910 e tuttora operante, approfondendo gli archivi e spazi espositivi di Casa Zegna e infine scoprendo le attività sportive dell’Oasi Zegna. Ma soprattutto l’appuntamento di Trivero è stata per i partecipanti un’opportunità unica per stare insieme e ampliare il network delle loro conoscenze per rafforzare il senso di comunità e permettere loro eventuali interazioni anche in ambito professionale ed accademico ed interagire con le generazioni della Famiglia Zegna.

Come Ermenegildo Zegna pose il suo Lanificio al centro di un ecosistema in cui l’individuo, la società e l’ambiente erano legati da un’interdipendenza positiva e reciprocamente sostenibile, così oggi si gettano le basi per generare un nuovo pensiero, per creare connessioni e dialogo, per produrre valori condivisi a livello collettivo e internazionale. L’energia che sostiene il nostro percorso verso il futuro è la stessa di sempre e alimenta la nostra strada verso il domani.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *