Seguici su

Attualità

Economia in perdita per la chiusura del traforo del Monte Bianco

Interventi fino oltre il 2040

Pubblicato

il

Economia in perdita per la chiusura del traforo del Monte Bianco

Quanto costa al paese Italia la chiusura per tre mesi – fino al 16 dicembre 2024 – del Traforo del Monte Bianco? Non poco secondo uno studio di Confindustria Valle D’Aosta. Tre mesi di chiusura, fino al 16 dicembre, vogliono dire che l’impatto economico è circa pari allo 0,54%.

Ripercussioni sul Prodotto interno lordo

Questo effetto negativo sul Pil annuo regionale della Valle d’Aosta si ripeterà per i prossimi 18 anni dato che questo è il calendario delle chiusure previste per sistemare la volta del tunnel che è ormai vetusto, essendo stato realizzato nel 1965. E dunque l’impatto cumulato in questo lungo periodo sarebbe nell’ordine di grandezza di una perdita pari a circa il 10%. Senza contare l’impatto sul Nord-Ovest (esclusa Valle d’Aosta) calcolato intorno ad una perdita dello 0,3% annuo.

Interventi fino oltre il 2040

Ma i lavori per consolidare le volte, rivedere gli impianti di sicurezza e garantire l’agibilità del tunnel a fronte dei numeri sempre maggiori di transito dureranno ben 19 anni. Dunque fino al 2041-42 il tunnel chiuderà per diversi mesi all’anno.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *