Seguici su

Attualità

Dopo due anni venerdì 10 giugno ritorna “La Notte degli archivi”

Sono una quindicina le realtà del territorio interessate

Pubblicato

il

Una serata per scoprire gli Archivi storici del Biellese. Venerdì 10 giugno torna “La Notte degli archivi”, principale evento a livello nazionale della manifestazione “Archivissima”, che vedrà diverse realtà del territorio aprire al pubblico quei luoghi di conservazione della memoria che raccontano l’identità e la storia locale attraverso documenti, stampe immagini, e altro materiale.

Saranno una quindicina gli archivi biellesi partecipanti all’edizione 2022, di nuovo in presenza dopo che per due anni si era svolta in maniera “digitale” a causa della pandemia. Gli archivi rappresentano importanti realtà istituzionali, industriali o di rilevanza storica del territorio: l’Archivio di Stato, l’Archivio dei Lanifici Vercellone, l’Archivio Storico del gruppo Sella e la Fondazione Sella, la Biblioteca Civica di Biella e la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Casa Zegna, il Centro di documentazione Camera del Lavoro di Biella, e ancora, il Centro Studi Generazioni e Luoghi Archivi Alberti La Marmora, il Circolo Sociale Biellese, il DocBi – Centro Studi Biellesi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il MeBo – Menabrea Botalla Museum e il Centro Rete Archivi Tessili e Moda, che rappresenta numerosi archivi ad esso associati. L’alto numero di archivi partecipanti dimostra un grande fermento delle attività sulla scena biellese, animata dalla volontà di contribuire ad una maggiore valorizzazione della cultura sul territorio.

Questi i principali eventi previsti a Biella venerdì 10 giugno per la “Notte degli Archivi”.
Dalle 20.30 alle 23.00 saranno visitabili gli archivi della Biblioteca Civica – che ospiterà anche l’Archivio di Stato, l’Archivio Storico Lanifici Vercellone, il Centro di documentazione Camera del lavoro di Biella e il DocBi – quello di Casa Zegna, del Circolo Sociale Biellese, il MeBo – Menabrea Botalla Museum, l’Archivio storico del gruppo Sella e la Fondazione Sella (quest’ultima ospiterà il Centro Studi Generazione Luoghi Archivi Alberti La Marmora). Nel corso della visita sarà possibile riceve informazioni per l’accesso alle altre strutture non aperte durante la serata, ma visitabili in altri periodi.
Il Circolo Sociale Biellese, inoltre, organizzerà alle 19,30 un aperitivo (con obbligo di prenotazione al numero telefonico 015/22175), mentre Casa Zegna proporrà alle ore 18 un concerto-aperitivo in giardino cui seguirà visita all’archivio. Il MeBo – Menabrea Botalla Museum aprirà dalle 15.00 alle 19,30 le porte del museo ai visitatori.
L’Archivio di Stato presenterà una divertente iniziativa che ha come protagonista un documento conservato nel proprio archivio e relativo ad un antico gioco da tavola. I presenti potranno, infatti, fare una partita all’antico “Nuovo Gioco della Vita Umana”: inventato negli Stati Uniti nel 1860, il gioco simula il viaggio di una persona attraverso la propria vita, toccandone ogni aspetto e mutamento, divenendo un monito per i vizi ed una esaltazione delle virtù umane. Una sorta di “gioco dell’oca”, con i dadi, che determinano l’avanzamento sulle caselle. Per l’occasione il gioco è stato stampato in versione gigante e verrà posizionato sul terrazzo antistante la Biblioteca Civica e i partecipanti saranno le pedine.
Il gruppo degli archivi biellesi sarà presente anche online sul sito della manifestazione www.archivissima.it e sui vari canali social degli archivi aderenti con un video di presentazione.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *