Seguici su

Attualità

Dichiarazione 730 e coniuge a carico, che fare se non si conosce il suo codice fiscale?

Pubblicato

il

Nella compilazione del 730, di solito, i familiari con un reddito complessivo inferiore ai limiti stabiliti sono considerati a carico.

Affinché un familiare sia incluso nel prospetto dei soggetti a carico nel 730 precompilato, in particolare, devono essere soddisfatte tre condizioni: i dati del familiare devono essere stati comunicati al sostituto d’imposta e inclusi nella Certificazione Unica trasmessa all’Agenzia delle Entrate entro i termini previsti, il reddito totale del familiare riportato nella Certificazione Unica non deve superare i limiti stabiliti (€2.840,51 o €4.000 per i figli fino a 24 anni) e i dati devono essere completi e coerenti con eventuali altre certificazioni.

Se i dati nella Certificazione Unica sono incompleti o incoerenti, il contribuente deve completare il prospetto dei familiari a carico.

Nel caso in cui il dichiarante abbia già trasmesso il prospetto, è possibile annullarlo utilizzando la funzionalità apposita disponibile nell’applicazione web del 730 precompilato, entro il 20 giugno. Successivamente, sarà necessario inviare una nuova dichiarazione, altrimenti verrà considerata omessa.

Se si dimentica il codice fiscale o questo è errato, cosa succede?

Se si tratta del codice fiscale del coniuge non a carico, esiste una soluzione per correggere le informazioni da inviare all’Agenzia delle Entrate, senza dover rinviare tutto il modulo.

Secondo le linee guida dell’Agenzia delle Entrate, infatti, se il codice fiscale del coniuge non a carico manca nel prospetto precompilato, è necessario inserirlo autonomamente. È importante verificare se i familiari a carico sono inclusi correttamente nel prospetto e, se necessario, apportare le modifiche opportune.

È quindi fondamentalmente conoscere esattamente il codice fiscale del coniuge, fattore non sempre così scontato e immediato.

Il codice fiscale è composto da una sequenza di lettere e numeri, da ricordare a memoria o ricavare sulla base di precisi calcoli.

A volte si fa fatica a ricordare il proprio Codice Fiscale, per cui diventa molto difficile tenerne a mente diversi, come quelli di moglie, marito o figli.

In questi casi, però, si può ricavare il codice fiscale da comodi sistemi di calcolo online, come quelli applicati da CodiceFiscale.com.

Conoscendo i dati della persona interessata, come nome, cognome, data e luogo di nascita, basta inserirli nel form disponibile sul sito e ricevere gratuitamente tutta la stringa del codice fiscale, da copiare e incollare nel modello del 730.

In questo modo non sarà più necessario ricompilare o annullare l’invio o trasmettere modifiche all’Agenzia delle Entrate.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *