Seguici su

Attualità

Da oggi fino a lunedì 14 torna la raccolta del farmaco

Sono quarantuno le farmacie del Biellese che aderiscono all’iniziativa. Ecco quali sono

Pubblicato

il

BIELLA – Da oggi, martedì 8, a lunedì 14 febbraio scatta la ventiduesima giornata di raccolta del farmaco promossa dal Banco Farmaceutico. L’invito rivolto ad ogni cittadino è di recarsi nelle quarantuno farmacie del Biellese che, insieme a dieci enti beneficiari, hanno aderito all’iniziativa per donare un prodotto da banco o un medicinale senza obbligo di prescrizione che sarà poi consegnato agli enti assistenziali del territorio che offrono gratuitamente supporto a chi versa in situazioni di difficoltà economica. C’è un’emergenza che, con o senza Covid, si protrae da anni, ma con la pandemia si è aggravata: si tratta delle seicento mila persone in condizione di povertà sanitaria. In 21 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto e donato farmaci per un controvalore commerciale di circa 33 milioni di euro.

«I farmaci di cui c’è più necessità sono gli analgesici e gli antinfiammatori e questa iniziativa aiuta molto in questo campo. – spiega Andrea Servo della farmacia omonima di via Italia – La giornata di raccolta del farmaco ha sempre avuto un buon successo nel nostro territorio. Ci tengo a ringraziare il comune e la provincia di Biella per il patrocinio e i soci del Rotaract Club Biella che affiancheranno i farmacisti per spiegare e invogliare i cittadini a partecipare all’iniziativa».

Ecco l’elenco degli enti beneficiari: Agorà associazione di volontariato di Tollegno, associazione di volontariato L’Alveare di Mongrando, San Vincenzo De Paoli di Biella, Casa Maria Ausiliatrice di Roppolo Castello, Centro di Accoglienza L’Arcobaleno di Biella, Centro di Aiuto alla Vita onlus di Biella, gruppi di volontariato Vincenziano di Candelo, La Rete associazione di volontariato di Biella, la Parrocchia dei Santi Pietro e Giorgio di Campiglia Cervo e NOE – Nuove Opportunità Educative S.C.S.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *