Seguici su

AttualitàBiella

“Comuni attivi-Comunità attive” per promuovere l’attività fisica

L’iniziativa, organizzata da ASL BI e ASL VC e Comuni di Gifflenga e Buronzo,

Pubblicato

il

“Comuni attivi-Comunità attive” per promuovere l’attività fisica

“Comuni attivi-Comunità attive” per promuovere l’attività fisica

Domenica 6 aprile 2025 si celebra la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica, un’occasione speciale per

promuovere uno stile di vita attivo e contrastare la sedentarietà. Quest’anno il messaggio chiave è: “È tempo di muoversi: Ogni passo, ogni movimento, ogni minuto conta!”

Per sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica e della socializzazione l’ASL di Biella, in collaborazione con l’ASL di Vercelli e con le amministrazioni comunali di Gifflenga e Buronzo, ha organizzato sabato 29 marzo l’evento “Comuni attivi-Comunità attive”, un’iniziativa territoriale intersettoriale cominciata da Gifflenga con una camminata simbolica e terminata a Buronzo con un momento di dialogo e confronto sul tema dell’attività fisica.

 

La prevenzione

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Prevenzione di ASL BI e ASL VCANCI Piemonte Regione Piemonte – Assessorato alla Sanità, ha riunito amministratori locali, enti gestori dei servizi socio-assistenziali ed enti del Terzo Settore per promuovere la mobilità attiva e gli stili di vita sani.

Durante l’evento è intervenuta la Vicepresidente di ANCI Piemonte, dott.ssa Francesca Delmastro Delle Vedove, che ha condiviso riflessioni sul ruolo delle amministrazioni locali nello

sviluppo delle comunità.

A seguire, le specialiste referenti dei Piani Locali di Prevenzione dell’ASL di Biella, dott.ssa Milena Vettorello e dell’ASL di Vercelli, dott.ssa Antonella Barale hanno evidenziato il valore della mobilità attiva per la salute pubblica, presentando esperienze territoriali già in atto, come i Gruppi di Cammino.

Particolare attenzione è stata dedicata all’iniziativa Salute in Cammino-10000 passi per stare bene, illustrata da Milena Vettorello e ai progetti Camminando tra Baraggia e Bramaterra e Scuola in cammino, presentati da Elisa Pollero, Sindaco di Gifflenga, iniziative che promuovono l’attività fisica attraverso il cammino e che sono rivolte alla cittadinanza e a studenti e docenti in ambito scolastico.

Un momento significativo è stata la testimonianza di Liliano Cappa, conduttore del Gruppo di Cammino di Gifflenga, che ha raccontato il valore del cammino come strumento di conoscenza del territorio e di rafforzamento delle comunità.

Inoltre, Micaela Orso del Comune di Benna ha illustrato l’esperienza del Pedibus, un progetto per incentivare la mobilità sostenibile e incoraggiare gli alunni della Scuola Primaria a raggiungere la scuola a piedi in modo sicuro e divertente.

Il Sindaco di Buronzo Ettore Rossini con il Vice Sindaco Stefania Busso e il Sindaco di Gifflenga Elisa Pollero hanno espresso grande soddisfazione per la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli amministratori locali.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto e collaborazione tra enti locali e istituzioni, con l’obiettivo di incentivare politiche locali orientate alla salute e alla mobilità sostenibile.

Grazie a questa rete intersettoriale, si potranno avviare nuove iniziative per offrire ai cittadini opportunità concrete di attività fisica e di promozione del benessere nei propri territori.

 

I consigli

Essere attivi ogni giorno è essenziale per il benessere fisico e mentale. Tra le iniziative più efficaci per promuovere uno stile di vita sano ci sono i Gruppi di Cammino, che incentivano le persone a muoversi in compagnia, favorendo socializzazione e salute.

I Gruppi di Cammino sono un’opportunità per tutti coloro che vogliono migliorare la propria salute in modo semplice e accessibile e consentono di seguire i consigli sviluppati per la campagna di quest’anno:

 Ogni passo conta: scegli di muoverti ogni giorno con passeggiate ed escursioni.

 Ogni movimento conta: rendi l’attività fisica parte della tua routine quotidiana.

 Ogni minuto conta: bastano 30 minuti al giorno per ottenere benefici per la salute.

Tra le foto allegate al presente comunicato anche quella della delegazione coinvolta nel progetto sopracitato che nella giornata di oggi, venerdì 4 aprile, ha partecipato, portando la propria esperienza, al convegno regionale “Comuni attivi, Comunità attive. È tempo di muoversi!”, che rientra nel percorso formativo e laboratoriale che ha coinvolto le Amministrazioni locali e le ASL piemontesi presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte a Torino.

Per ulteriori informazioni si indica il seguente link:  

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/comuni-attivi-comunita-attive-convegno-4-aprile-2025

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.