Seguici su

Attualità

Città Studi Biella: corsi gratuiti per contrastare l’abbandono scolastico e la disoccupazione giovanile

Tutte le informazioni utili

Pubblicato

il

L’abbandono scolastico e la disoccupazione giovanile sono due fenomeni preoccupanti, sia a livello nazionale che Europeo. Sono molti, troppi, i giovani che, conseguito il diploma di terza media, lasciano le classi del liceo senza completare il percorso quinquennale. Questo abbandono precoce spinge in seguito i ragazzi a cercare un lavoro che, in assenza di un titolo di studio e competenze adeguate, tarda ad arrivare.

Città Studi è un ente formativo storico nel panorama biellese che, essendo attivo da anni, rappresenta come un punto di svolta e una garanzia per i giovani e i loro genitori.

Il problema è molto spesso vissuto con preoccupazione e timori per il futuro di tante famiglie italiane. Il Belpaese infatti è il quarto in Europa per numero di abbandoni scolastici.

Gli ultimi anni si è aperto però uno spiraglio: i dati confermano che dal 2009 al 2019 la media degli abbandoni è calata 19% al 13%; permangono però grandi differenze demografiche, come le regioni meridionali, che si aggirano intorno al 20%, e gli studenti stranieri al 35%, il più alto in assoluto a livello europeo.

NEET e le conseguenze

La recente crisi pandemica ha messo in ginocchio gran parte del sistema economico, originando un incremento di problematiche sociali affini.

Il NEET (Neither Employment or in Education or Training) è aumentato vertiginosamente: i ragazzi abbandonano gli studi per poi trovarsi in stallo, ricercando un lavoro senza alcuna esperienza precedente, molto spesso richiesta da chi assume.

Tale situazione di emergenza e crisi del lavoro ha spinto Città Studi Biella a trovare una soluzione per i giovani del territorio.

L’impegno sociale dell’ente biellese ha quindi dato i suoi frutti, grazie ad un percorso gratuito che, a partire da metà settembre, riavvicinerà i giovani per rimetterli sulla buona strada.

Corso di Accompagnamento alla scelta professionale

Il Corso Accompagnamento Alla scelta Professionale è un percorso di studi approvato e finanziato dalla Regione Piemonte interamente dedicato al riavvicinamento alla scuola e all’introduzione al mondo del lavoro rispondendo, al contempo, a due esigenze fondamentali: il contrasto della dispersione scolastica e della carenza di apprendisti molto spesso lamentata dalle aziende.

Le lezioni gratuite sono della durata di un anno e rivolte esclusivamente ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 24 anni, in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e privi di titolo di scuola secondaria di secondo grado.

Il corso dura 990 ore, accompagnate da 300 ore in stage all’interno di una delle aziende tessili partner, durante il quale verranno impartite le competenze atte a intraprendere un percorso professionale nel settore.

Al termine, gli studenti riceveranno un Attestato di Validazione delle Competenze utile all’ingresso nel mondo del lavoro.

Il tasso di occupazione al termine di percorsi professionalizzanti è sempre elevato, soprattutto in considerazione del momento storico attuale in cui le imprese manifatturiere sono alla ricerca di manodopera specializzata. Questo corso gratuito ha l’obbligo di frequenza da Lunedì a Venerdì per garantire ai partecipanti il raggiungimento degli obiettivi preposti.

Per informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare Città Studi Biella chiamando i numeri 015 8551111 e 015 8551131, oppure inviando una mail all’indirizzo: formazione@cittastudi.org.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *