Attualità
Carabinieri: reclutamento di 3852 allievi
Prevista una ferma quadriennale nel ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma
Carabinieri: reclutamento di 3852 allievi
Carabinieri: reclutamento di 3852 allievi
É indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 3.852 allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.
Si allega bando completo e link della pagina del sito dell’Arma dei Carabinieri (https://www.carabinieri.it) con tutte le relative indicazioni.
Alcune informazioni
Il grado di Carabiniere del ruolo Appuntati e Carabinieri può essere conseguito mediante concorso pubblico per titoli ed esami. La nomina viene conseguita dopo 6 mesi dalla data di inizio corso.
Gli allievi Carabinieri contraggono, all’atto dell’arruolamento, una ferma volontaria di anni 4. Al termine della ferma volontaria, i Carabinieri sono ammessi in servizio permanente se conservano l’idoneità psicofisica e se meritevoli.
Gli appartenenti al ruolo “Appuntati e Carabinieri” possono concorrere per i ruoli sovrintendenti, Ispettori e Ufficiali, secondo le seguenti indicazioni di massima.
LEGGI ANCHE: Prepara la tesina di terza media sui carabinieri
Al personale appartenente al ruolo degli appuntati e carabinieri sono attribuite le qualifiche di agente di pubblica sicurezza e di agente di polizia giudiziaria. Lo stesso, oltre ai compiti di carattere militare previsti dalle disposizioni in vigore, svolge mansioni esecutive con il margine di iniziativa e di discrezionalità inerente alle qualifiche possedute e può altresì esercitare incarichi di comando di uno o più militari, nonché di addestramento in relazione ad una eventuale specifica preparazione professionale posseduta.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook