Seguici su

Attualità

Borsa e investimenti: quali previsioni per i mercati? Il punto degli analisti

In un quadro macroeconomico globale pregno di incognite e un contesto geopolitico instabile non è facile cimentarsi in previsioni riguardanti l’andamento dei mercati finanziari, come comportarsi

Pubblicato

il

Cimentarsi in previsioni riguardanti l’andamento dei mercati finanziari rappresenta un esercizio estremamente complesso persino per chi svolge tale attività come professione. Si pensi ad esempio a quelle congiunture caratterizzate da un quadro macroeconomico globale pregno di incognite o da un contesto geopolitico instabile: è chiaro che per un analista non è affatto semplice elaborare informazioni, spesso tra loro contrastanti, al fine di stilare ipotesi sugli scenari futuri delle varie asset class. Mai come in questi casi è fondamentale investire solo dopo aver definito una strategia operativa ben codificata, che sia utilizzata per gestire correttamente il bilanciamento della diversificazione di portafoglio o per speculare in borsa.

Naturalmente ogni modalità di approccio ai mercati richiede degli step e una specifica strumentazione per porli in essere. La costruzione di una solida asset allocation, nella fattispecie, parte dall’individuazione degli obiettivi di rendimento del risparmiatore, che, come spiegato dagli esperti del portale specializzato Investireinborsa.net, devono essere congrui al suo profilo di rischio e all’orizzonte temporale entro cui sono realisticamente raggiungibili.

Come si evince da qui, quello che più comunemente viene definito trading online, individua invece un’operatività che mira ad estrarre valore dal sottostante negoziato, indipendentemente dalla tendenza dei prezzi, con una frequenza di interazione con il mercato che varia a seconda della scansione temporale di riferimento. Per attuare una strategia che risponda a questa volontà, è essenziale dotarsi di un tool con alcune caratteristiche: difatti l’interfaccia grafica deve essere equipaggiata con strumenti –indicatori e oscillatori– idonei all’analisi degli asset trattati, e garantire l’uso di meccanismi, per disporre gli ordini di acquisto o di vendita con maneggevolezza; inoltre la piattaforma deve implementare le funzionalità dello short selling e della leva finanziaria, per sfruttare le tendenze al ribasso di un sottostante e i time frame veloci.

Trading online: formazione e operatività sui mercati

Per acquisire le competenze propedeutiche alla definizione di una strategia di breve termine, in grado di generare risultati con costanza, e sviluppare le abilità necessarie all’attuazione della stessa, è possibile far riferimento ai servizi di formazione messi a disposizione dei propri utenti dai broker online. Gli intermediari in questione, infatti, propongono gratuitamente percorsi didattici, per imparare tutto quello che c’è da sapere sul trading e allo stesso tempo rilasciano account di prova, con una provvista di denaro virtuale, per mettere in pratica i concetti teorici con cui si entra in contatto nella fase di apprendimento.

Chi decide di aderire alla gamma di servizi dei broker online potrà facilmente constatare che anche il passaggio dall’operatività simulata all’operatività in reale presenta notevoli vantaggi: per l’impiego dei tool di negoziazione con tutte le caratteristiche precedentemente evidenziate gli utenti non devono sostenere alcun costo, senza contare che il capitale da conferire con il primo versamento, per ottenere l’attivazione del rapporto, è di norma molto contenuto per consentire a chiunque di cimentarsi con il trading online.

Il trading online con piccoli capitali

Uno dei più grandi vantaggi dell’operatività, disposta attraverso i circuiti over the counter, è rappresentata dalla possibilità di abituarsi gradualmente a investire in borsa con denaro reale. Difatti i broker si servono dei Contratti per Differenza per far interagire gli utenti con le varie piazze di scambio internazionali: tali derivati, replicando il prezzo di un sottostante, non solo implementano le funzionalità dello short selling e della leva finanziaria, ma permettono anche di impiegare piccoli controvalori nell’esecuzione di un trade.

L’adesione ai servizi di intermediazione di un broker prevede un iter molto rapido: è sufficiente registrare i dati personali e trasmettere i documenti di identità via web mediante un apposito form presente sul sito ufficiale della società. La sottoscrizione di un trading account, oltre a consentire il rilascio di una piattaforma di negoziazione avanzata, dà la facoltà di utilizzare una App dedicata per dispositivi mobili: questa modalità di accesso ai mercati è particolarmente apprezzata dagli utenti, poiché il software informativo e dispositivo offre l’opportunità di controllare lo stato delle proprie finanze in qualsiasi momento.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *