La Provincia di Biella > Attualità > Beba Acconciature, negozio in legno ecosostenibile che utilizza prodotti biodinamici e biologici
Attualità Cossatese -

Beba Acconciature, negozio in legno ecosostenibile che utilizza prodotti biodinamici e biologici

Fiore all'occhiello del centro di Cossato sono i trattamenti e rituali per la cura di cute e capelli.

Beba Acconciature: negozio unico in legno ecosostenibile

A Cossato “Beba Acconciature”, un negozio unico realizzato in legno ecosostenibile e specializzato nella cura di cute e capello con prodotti biodinamici, biologici e oli essenziali.
“Siamo un negozio di acconciature aperto da 9 anni – spiega la titolare Barbara, da tutti conosciuta appunto come Beba – Essendo sempre stata appassionata di prodotti naturali, da un anno ho deciso di applicare il mio stile di vita anche al mio lavoro. Nel luglio scorso, quindi, ho rifatto il negozio rendendolo interamente in legno. I mobili sono stati realizzati artigianalmente da un falegname di Candelo, il restante arredamento è stato prodotto in casa, tutto a chilometro zero e nel totale rispetto dell’ecosostenibilità”.

I servizi offerti

Essendo un negozio di acconciature, ovviamente il cliente può scegliere i tradizionali taglio, colore e piega. Ma non solo. Punti di forza, infatti, sono i trattamenti e rituali per capelli e cute. “Utilizziamo i prodotti dell’azienda “O Way”, esistente dal 1942, tutti esclusivamente naturali. La filosofia del marchio parte già dalle piantagioni, dalle quali si prendono poi erbe e fiori da utilizzare per il prodotto finale”.

Vasta scelta di prodotti naturali

Fiore all’occhiello del negozio sono i prodotti impiegati per la cura di cute e capello. Dallo shampoo, chiamato dall’azienda O Way “bagno”, alla lacca, agli olii e alle linee anti-crespo, per capelli lisci o ricci, tutti hanno derivazione naturale al cento per cento. Sull’etichetta il marchio segnala sempre tre ingredienti principali: il primo è “biodinamico”, il secondo “biologico” e il terzo “etico”, ovvero ottenuto senza sfruttamento di persone, animali e terreno.

Trattamenti e rituali per cute e capello

Per quanto riguarda la cute, gli speciali trattamenti proposti agiscono per: caduta dei capelli, eccesso di sebo, antiforfora (intesa come qualsiasi particella di pelle che cade), psoriasi e altri problemi legati allo stress, oltre che sul dolore alla cute, come prurito e rossore. “Sono tutte coccole – continua la titolare – che facciamo ai clienti, realizzate in un ambiente tranquillo, rilassante e soffuso, con musica zen e luci spente, mettendo a disposizione della clientela anche delle buonissime tisane. L’idea è di far sì che le persone continuino ad andare dal loro parrucchiere di fiducia ma vengano poi nel nostro negozio certi di poter beneficiare di trattamenti differenti ed aggiuntivi, che non troverebbero in altri saloni, in quanto abbiamo l’esclusiva del marchio “O way” in tutto il Biellese”.

Per i capelli, invece, tra i trattamenti proposti, vi è la ricostruzione con piastra ad infrarossi per riparare i capelli danneggiati, indeboliti e per riapportare materia. Non mancano poi i rituali con massaggio benessere che, a seconda della necessità, agiscono su capelli da normali a leggermente grassi, capelli disidratati, sensibilizzati e opachi, capelli colorati, sottili o fragili, ricci o grossi e crespi.

Per ultimo, ma non per importanza, il trattamento “Detersione detox 100% naturale” che segue le fasi lunari contro gli stress di cute e capelli, inquinamento e accumulo di prodotti. Agisce in sintonia con il cosmo per aumentare l’efficacia.

Ogni mese sulla pagina Facebook “BEBA acconciature” viene messo in offerta uno specifico trattamento da fare su cute e capello in base alla stagione. A marzo, ad esempio, c’è in promozione la “prevenzione caduta primaverile”: chi acquista il trattamento riceve anche in omaggio la diagnosi cute e capello con microcamera (tricoanalisi).

I trattamenti vengono eseguiti anche sugli uomini: si parte dai tradizionali taglio, barba e sopracciglia per arrivare ai trattamenti più ricercati e particolari.

Riduzione plastiche

Un’altra particolarità è che da “Beba acconciature” è stato abolito quasi del tutto l’impiego di plastica. “Utilizziamo nella maggior parte dei casi barattoli in vetro con beccuccio in plastica riciclata e riciclabile al cento per cento – conclude Barbara”.

Contatti

Il negozio di acconciature si trova a Cossato in via Marconi 77. Chiunque fosse interessato a ricevere maggiori informazioni può contattare il numero 340-7438276 oppure consultare la pagina facebook “BEBA acconciature”. Si riceve su appuntamento. Prenotazioni anche tramite WhatsApp.

© riproduzione riservata