Seguici su

Attualità

Bando borse di studio sul tema della Giornata della Memoria per gli studenti di Cossato

L’Amministrazione Comunale mette a disposizione complessivamente 1.000,00 euro. Scadenza ore 12.00 del 28 aprile

Pubblicato

il

COSSATO – L’Amministrazione Comunale di Cossato bandisce un Concorso per l’assegnazione di borse di studio per un valore complessivo di 1.000,00 euro. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cossato e delle classi III, IV e V della Scuola Secondaria di Secondo Grado. I ragazzi sono invitati a realizzare dei lavori/elaborati sul tema della Giornata della Memoria.

Tema e tipologia degli elaborati

Per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado: Lo studente è invitato a leggere il libro “Scolpitelo nel vostro cuore. Dal Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria” di Liliana Segre ed. Mondadori e a produrre un elaborato di riflessione in merito.

Lo studente, a seguito della lettura del libro, è invitato a produrre un elaborato che sia l’espressione delle proprie impressioni, considerazioni, sensazioni, emozioni, così come stimolate dalla lettura del libro stesso. Non è richiesto il riassunto.

Per gli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado: Lo studente è invitato a leggere il libro “Ho scelto la vita. La mia ultima testimonianza pubblica sulla Shoah” di Liliana Segre ed. Solferino e Mondadori e a produrre un elaborato di riflessione in merito.
Lo studente, a seguito della lettura del libro, è invitato a produrre un elaborato che sia l’espressione delle proprie impressioni, considerazioni, sensazioni, emozioni, così come stimolate dalla lettura del libro stesso. Non è richiesto il riassunto del libro.

Tipologia degli elaborati

Gli elaborati possono essere prodotti in varie forme a scelta dello studente (multimediale, letteraria, storico-documentale, grafica, artistica,
musicale, ecc.).
Al fine di agevolare la partecipazione all’iniziativa verranno messe a disposizione degli studenti, a titolo gratuito, previa richiesta da parte dell’insegnante di riferimento e limitatamente alle copie rimaste disponibili, alcune copie dei libri tema di concorso. La richiesta dei libri dovrà essere presentata via mail all’indirizzo cultura@comune.cossato.bi.it o telefonando al n. 015 9893505. Alcune copie sono inoltre disponibili presso la Biblioteca Civica Comunale di Cossato (015/9893522) nonché nelle Biblioteche Civiche Biellesi.
Gli studenti possono partecipare al Concorso con prove realizzate singolarmente o in gruppo. I gruppi dovranno essere composti da un massimo di 5 studenti.

Modalità di presentazione degli elaborati e scadenza

I lavori dovranno essere accompagnati da apposita scheda di presentazione, predisposta dall’Ufficio Cultura, Turismo e Sport e allegata al bando, che dovrà essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall’autore/i e dall’insegnante di riferimento, che è invitato a curare la rispondenza del lavoro presentato al tema del bando.
I lavori dovranno pervenire all’Ufficio Cultura e Manifestazioni del Comune di Cossato, con sede in Via Ranzoni n. 24, da parte delle Segreterie degli Istituti Scolastici coinvolti, entro le ore 12.00 del 28 aprile 2023. Gli studenti, pertanto, dovranno consegnare i lavori alla Segreteria del proprio Istituto scolastico, la quale provvederà a trasmetterli al competente Ufficio comunale entro i termini previsti.
Non verranno accettati elaborati presentati direttamente dagli studenti. Ciascun studente potrà partecipare con un solo lavoro, presentato in forma singola o in gruppo.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *