Seguici su

Attualità

Approvato in giunta lo schema del Bilancio Consuntivo dell’anno 2023

Il Comune di Biella conferma l’uscita da disavanzo

Pubblicato

il

Approvato nella Giunta del 22 aprile 2024 lo schema del Bilancio Consuntivo dell’anno 2023. Il Comune di Biella conferma l’uscita da disavanzo.

“Sono particolarmente contento di aver raggiunto questo importante obiettivo in sensibile anticipo rispetto a quanto preventivato con la Corte dei Conti – spiega l’assessore alle Finanze e Bilancio Silvio Tosi -. Non si è trattato solo di mettere ‘a posto’ i conti, ma di un corposo processo di riorganizzazione del bilancio. Dalle grandi opere ai servizi individuali a favore della collettività, il Comune di Biella conferma la sua attenzione agli investimenti e alle domande dei cittadini dopo anni di sacrifici per uscire dal disavanzo tecnico e da una profonda difficoltà di cassa. Uscire dal disavanzo, dopo oltre 12 anni finalmente, significa che questo ente potrà beneficiare di importanti risorse sin dall’anno 2024. Già l’anno scorso, pur essendo ancora nel pieno del ripianamento, erano già state applicate al bilancio ulteriori risorse per circa 2.400.000 euro, l’avanzo di cui al consuntivo 2023 conferma solo un trend in salita”.

Buoni anche i tempi di pagamento: per l’esercizio 2023 il Comune conferma il saldo delle fatture dei propri fornitori nei tempi previsti dalla legge, oltre ad un’attenzione particolare all’indebitamento, evitando l’accensione di nuovi mutui e recuperando le risorse residue di quelli di anni pregressi.

“Anche le entrate dell’Ente – afferma l’assessore Silvio Tosi (nella foto) risentono di una maggiore capacità di incasso, che conferma il percorso virtuoso – prosegue Tosi – messo in atto per recuperare i crediti del Comune, rispettando la dignità di quei cittadini che hanno sempre pagato quanto dovuto”.

Ora si tratta di attendere l’approvazione del predetto schema di consuntivo da parte del Consiglio Comunale che avverrà presumibilmente nella prima metà di maggio 2024.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *