AttualitàFuori provincia
Appiccato il fuoco alle corone d’alloro per i Martiri delle foibe
La condanna del Comitato 10 Febbraio

Appiccato il fuoco alle corone d’alloro per i Martiri delle foibe
Appiccato il fuoco alle corone d’alloro per i Martiri delle foibe
Un gesto vandalico è stato compiuto l’altra notte nell’atrio del municipio di Vercelli. Ignoti hanno dato fuoco alle corone d’alloro deposte sotto la targa che dal 2023 è dedicata alla tragedia delle Foibe e all’esodo degli italiani giuliano-dalmati.
Gli operai del Comune hanno immediatamente raccolto quanto rimaneva delle due corone e ripulito il marciapiede.
“Ciò che è accaduto a Vercelli è figlio di quel giustificazionismo che ancora oggi, a vent’anni dall’istituzione del Giorno del Ricordo, trova spazio in troppi incontri che invece dovrebbero parlare di foibe ed esodo – ha dichiarato Matteo Rossino, responsabile torinese del Comitato 10 Febbraio -. Questo ci insegna che la strada per la verità è ancora lunga e il nostro lavoro è appena all’inizio.”
“I vandalismi ai danni di targhe e monumenti che ricordano i Martiri delle foibe sono talmente tanti che abbiamo dovuto attivare un Osservatorio – dichiara il Presidente Nazionale del C10F, Silvano Olmi – sono gesti ignobili che spesso non escono dalle cronache locali, quasi fossero fastidiosi incidenti di percorso. In realtà si tratta di veri e propri attacchi alla vita democratica della nostra Nazione e un insulto a chi 80 anni fa venne infoibato dai partigiani comunisti slavi o fu costretto con la violenza ad abbandonare la propria terra”.
Comitato 10 Febbraio
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Ardmando
26 Marzo 2025 at 7:57
E la sinistra come al solito resta ben zitta davanti a questi atti di vigliacchi loro simpatizzanti.
Gigi
26 Marzo 2025 at 12:54
era un ubriaco nessuno gesto estremista ma ecco Armando testa vuota subito a condannare è proprio un deficiente di ultra destra
Ardmando
26 Marzo 2025 at 19:48
Povero gigi che a stento sa leggere. D’altra parte appartiene alle categorie protette, bisogna compatirlo. Ribadisco il concetto che le sinistre stanno sempre ben zitte davanti a questi gesti di odio verso vittime innocenti della barbarie comunista e partigiana. Il fatto che il piromane fosse “solo” ubriaco non esime la politica di sinistra dal condannare questi gesti. Le vittime delle foibe erano ITALIANI e questa era loro unica colpa. Ma i minus habens che commentano senza cognizione questo non lo sanno (o lo ignorano)
Gigi
26 Marzo 2025 at 20:54
ribadisco la tua meludacazione e l esempio di ciò che siete dei coglioni con la camicia nera non avete nessun diritto a chiedere una condanna da sinistra la vostra capacità di visione e solo nebbia
Ardmando
27 Marzo 2025 at 8:20
Ribadisco che sei un povero ignorante, ma questo è già evidente a tutti quelli che leggono questo giornale, tu e il tuo alter ego / sodale / parente.
Gigi
27 Marzo 2025 at 9:50
o notato che se dai dell ignorante sei tu che ti guardi allo specchio
Ardmando
28 Marzo 2025 at 12:44
Ho notato che non conosci l’italiano, è facile dedurlo dal modo sgrammaticato con cui scrivi. Di che nazione sei? Devi impegnarti di più per imparare la nostra bella lingua, che è una delle più difficili quindi richiede impegno.