Seguici su

Attualità

Aperti i primi due negozi temporanei in centro

Il terzo negozio in via Italia 54 verrà inaugurato sabato, alle ore 15.

Pubblicato

il

Aperti i primi due negozi temporanei in centro

Aperti i primi due negozi temporanei in centro

A Biella, in via Italia di fronte alla chiesa della Trinità e in via San Filippo, dove c’era l’ex negozio Angelico, sono stati inaugurati due temporary store nell’ambito del progetto “Vetrine vive” del DUC a cui hanno contribuito, oltre la città di Biella, la Regione Piemonte e le associazioni di categoria: Ascom Biella, Confartigianato Biella, CNA Biella e Confesercenti. Il terzo negozio in via Italia 54 verrà inaugurato sabato, alle ore 15.

Il Comune, attraverso anche i fondi regionali del distretto urbano del commercio, ha messo le risorse necessarie permettendo alle associazioni del territorio di sottoscrivere il contratto semestrale di affitto per i tre spazi che resteranno aperti almeno fino all’adunata degli Alpini di maggio, al fine di vivacizzare via Italia e dintorni.

 

Negozi temporanei

All’interno di questi grandi “negozi temporanei” ci saranno quindi attività di commercio al dettaglio, artigianato, esposizione e anche piccole mostre di artisti. Sarà possibile acquistare capi d’abbigliamento, oggetti di arredamento, vino, prodotti alimentari, bigiotteria e tanto altro.

Spiega l’Assessore al commercio e alle attività economiche del comune di Biella, Anna Pisani: “L’obiettivo è provare a invertire la rotta di un settore che in centro città è in difficoltà da anni, tra attività che chiudono o si trasferiscono, un’iniziativa che è frutto di una collaborazione allargata ma che sicuramente porterà beneficio e auspico una buona ripresa delle attività. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa, la regione Piemonte, le associazioni di categoria e Paola Fini project manager del DUC. Mi auguro che l’iniziativa abbia un successo tale che, al termine dei sei mesi gli operatori decidano, di continuare questo progetto condiviso”.

 

LEGGI ANCHE: Per rivitalizzare il commercio “negozi temporanei” per almeno sei mesi

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Anna

    4 Dicembre 2024 at 22:17

    Bellissimo abbiamo tre negozi temporanei evviva grazie grandi amministratori! peccato che a gennaio ne chiudano cinque viva Italia viva il centro

    • Ardmando

      5 Dicembre 2024 at 8:31

      E un bel chissenefrega non ce lo mettiamo? Il centro è morto da molti anni e non c’è nessuno che ci possa fare nulla. Affitti troppo alti e assenza di parcheggi. Ah giusto ma è sempre colpa dell’amministrazione se i PRIVATI non vogliono abbassare gli affitti e preferiscono vedere marcire gli stabili. Poi certo, OVVIAMENTE è sempre colpa dei centri commerciali, perchè i Clienti si sa che preferirebbero comprare in negozi mal serviti e sparsi lungo una via (brutta) come via Italia.

  2. Bruno

    5 Dicembre 2024 at 9:03

    mi spiace vedere il centro di Biella morire ma purtroppo è così non sa ranno i negozi temporanei a salvare la faccia alla città , ogni tanto vado a Novara a vedere mostre ma li la città è tutto aperto piena di gente il centro è vivo ci sara un motivo oltregli affitti cari la mancanza di iniziative per riportare l interesse a vivere il centro della citta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *