Seguici su

Attualità

Anno scolastico 2023/24: da oggi le iscrizioni alle superiori, a prima elementare e prima media

Esclusivamente on line: c’è tempo fino al 30 gennaio

Pubblicato

il

Oltre mezzo milione di studenti di terza media, da questa mattina, lunedì 9 gennaio, dovrà indicare la scuola superiore che frequenterà a settembre. La domanda di iscrizione si presenta solo online, tramite il sito del ministero dell’istruzione, e nelle segreterie scolastiche verrà data assistenza alle famiglie in difficoltà con la procedura informatica. Lo stesso iter va seguito per presentare richiesta di iscrizione in prima elementare o in prima media e c’è tempo fino al 30 gennaio.

Mentre per la primaria e la secondaria di primo grado basta individuare l’istituto, per la scuola superiore la decisione si complica perché bisogna scegliere anche l’indirizzo da seguire. Sono chiamati a decidere i 530.883 studenti che stanno frequentando la terza media: si tratta di un numero in calo sugli anni precedenti. Mancano all’appello, infatti, oltre 8300 alunni rispetto ai 539.209 di un anno fa. Si tratta quindi dell’1,5% in meno rispetto al 2021-2022. Segno evidente del calo demografico in corso che ha raggiunto anche le fasce di età più basse, come quelle della scuola media. A settembre prossimo, quindi, entreranno in una classe di scuola superiore oltre 8mila ragazzi in meno.

Quindi fino al 30 gennaio 2023 sarà possibile effettuare le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.

Le famiglie possono trovare informazioni sui portali dei singoli i stituti o individuare la scuola attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal ministero: un QR Code associato a ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è Cerca la tua scuola.

Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Sul sito delle iscrizioni sono disponibili informazioni utili per effettuare la domanda, video tutorial, guide scaricabili.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *